Abbiamo notato MSC Crociere ha cambiato metodo di fatturazione per le prenotazioni commissionabili. Prima ci arrivava solamente una fattura / estratto conto con l’importo della commissione, mentre ora invece arriva una fattura intestata all’ADV come se avessimo acquistato al netto, ma nel dettaglio della prenotazione (nel corpo fattura stessa) ci sono ancora indicate le commissioni. Dobbiamo registrare tale documento estero? Possiamo emettere solo la fattura di commissione come fatto finora?
RISPOSTA
Purtroppo per quanto riguarda le vendite di Crociere con MSC, abbiamo numerose segnalazioni che i relativi Estratti conto e/o fatture non siano sempre coerenti con le prenotazioni stesse evidenziando che vi sono incongruenze con i documenti emessi e le vendite nette e/o commissionabili.
Alcune altre segnalazioni hanno evidenziato il cambio di metodo di fatturazione in quanto MSC emette diverse fatture/note di credito fino ad emettere una fattura che viene chiamata “fattura finale”.
In effetti la Fattura di MSC ricevuta dalla vostra ADV (a voi intestata) parrebbe emessa per una pratica Netta e non per una Commissionabile anche se nella seconda pagina è indicata la vs. Commissione.
Il primo consiglio è quello di chiedere all’Amministrazione di MSC perché sia stata emessa una fattura a voi intestata quando in origine era stata prenotata una Crociera “in intermediazione” e quindi commissionabile (salvate la mail inviata, in caso di mancata risposta riformulate il quesito tramite pec).
Altro consiglio è quello di essere sempre MOLTO chiari in fase di prenotazione e distinguere sempre bene (anche via email) che si richiede una Tariffa Commissionabile ovvero NETTA.
Vediamo quindi alla luce di questa situazione come dovete procedere.