Nel caso di fatturazione al netto che ricevo dal tour operator, fattureremo al cliente finale al prezzo di vendita. Il margine è la nostra provvigione. In tal caso dobbiamo quindi applicare il principio della ritenuta d’acconto? Ma non emettendo fatture di provvigione, come si può fare?

RISPOSTA

In questo caso si tratta di una compravendita al netto e quindi fatturando al Cliente finale il valore del viaggio (compreso naturalmente il vostro ricarico) non si genera una commissione, così come in una pratica di INTERMEDIAZIONE, e quindi non vi sarà alcuna ritenuta di acconto da applicare e versare da parte del T.O.

Questo sistema di vendita di viaggi, servizi e pacchetti turistici potrà essere una modalità che ADV e T.O. potranno attuare onde evitare l’applicazione delle ritenute di acconto sulle commissioni che si generano invece sulle pratiche di Intermediazione.

NATURALMENTE, nel caso di compravendite al NETTO, le ADV dovranno valutare il problema della “RESPONSABILITA’” del servizio turistico venduto, in quanto non sarà più un servizio intermediato (con tutte le implicazioni del caso).


Per favore ACCEDI per vedere questo contenuto. (Non sei registrato? REGISTRATI!)