Il contratto di vendita in agenzia viaggi è da sempre una gestione problematica. Molto frequentemente ci viene richiesto in merito all’obbligo di ADV/T.O. sul rilascio al cliente del contratto di viaggio. Il Codice del Turismo (D.Lgs. n. 79/2011) su questo punto è chiaro, infatti all’Art. 35 si legge:

Il contratto di vendita di pacchetti turistici è redatto in forma scritta in termini chiari e precisi. Al turista DEVE essere rilasciata una copia del contratto stipulato e sottoscritto dall’organizzatore o venditore. Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica (ndr anche una mail è considerata via telematica), un servizio turistico disaggregato, è tenuto a rilasciare al turista i documenti relativi a questo servizio portanti la sua firma, anche elettronica. Questi documenti o la fattura relativa riportano la somma pagata per il servizio.

Vediamo quindi tutti i ‘passi’ da gestire per una corretta gestione contrattuale.


Per favore ACCEDI per vedere questo contenuto. (Non sei registrato? REGISTRATI!)