DOMANDA: come gestire una fattura 74 Ter a cavallo d’anno?
Abbiamo dovuto emettere a dicembre 2015 a una azienda una fattura 74 Ter (Entro UE) per un incentive da noi organizzato che si terrà nel mese di settembre 2016 (in Italia). Al momento abbiamo ricevuto dall’azienda un acconto del 25% dell’importo totale fatturato. Successivamente abbiamo consegnato la documentazione fiscale (fatture attive, passive, ecc.) al nostro commercialista il quale ci ha comunicato l’Iva annuale da versare comprensiva di tale fattura attiva (che è piuttosto rilevante!) ma senza tenere conto delle fatture di acquisto di tale organizzazione che evidentemente riceveremo in concomitanza dell’evento (estate 2016). Inoltre ci ha anche consegnato un “bilancio preventivo del 2015” nel quale compare il ricavo di tale nostra organizzazione e pertanto risulta un utile stratosferico (anche perché mancano i relativi costi). Ricordando quanto avevate detto in un vostro seminario sulla liquidazione Iva delle fatture 74 Ter e sulla competenza dei Ricavi e Costi rispetto alla esecuzione dei viaggi, abbiamo contestato tutto ciò al nostro consulente il quale però non ci ha più risposto. Come possiamo fare?