DOMANDE E RISPOSTE PER IL CORRETTO UTILIZZO DEL PORTALE E DELL’INVIO CONSENSI

 

Come posso sapere quanti invii consensi ho ancora a disposizione? E quando mi scade l'abbonamento?

Nella pagina relativa alle richieste consenso, nello spazio in alto, sopra le anagrafiche è visibile il numero di invii (crediti) rimanenti, quando il numero diventa inferiore a 100, il sistema evidenzia di rosso i consensi rimanenti da poter inviare. La data scadenza dell’abbonamento è situata a fianco del numero consensi a disposizione è corrisponde a un anno dalla data di attivazione.

Se ho esaurito gli invii consenso oppure se è terminato il mio abbonamento, mi è possibile inviare ugualmente la richiesta consenso?

No, se gli invii a disposizione sono terminati oppure è scaduto l’abbonamento, non è possibile dal sistema OMOLOGOS, continuare a inviare richieste consenso.

Posso vedere quante richieste di consenso ho inviato ad un singolo cliente?

Si, è possibile visionare il numero di richieste consenso inviate ad ogni singolo cliente, con la funzionalità: “mostra i dettagli“, che è presente a fianco della casella inerente alla pratica inserita.

Posso vedere nel portale OMOLOGOS tutti i miei acquisti? (abbonamenti, pacchetti contatti extra)

Si, nella piattaforma OMOLOGOS è possibile verificare tutti gli acquisti effettuati dall’adv, sulla schermata home, nel pannello in alto sotto la voce “Account” si seleziona l’opzione “acquisti” e il sistema apre la pagina relativa a tutti i servizi acquistati.

Come posso importare le anagrafiche dal mio gestionale al portale OMOLOGOS?

Nella schermata di OMOLOGOS, denominata “Richieste consenso” a fianco della funzionalità “invia email” è presente la voce “nuova importazione“, l’utente sul proprio gestionale dovrà creare un file con le date interessate da cui iniziare l’esportazione, una volta creato il file, cliccando su questo campo presente in OMOLOGOS, si possono importare i clienti selezionati.

Per sapere che tipo di file supporta il sistema e per una corretta importazione, nella parte superiore del portale è presente la modalità “importazione“, cliccandoci si apre una pagina dove è possibile scaricare il manuale d’istruzioni riguardante l’importazione dal proprio gestionale al servizio online OMOLOGOS.

Se un Tour Operator che svolge attività di Incoming in Italia: i clienti che trattiamo sono privati residenti sia in paesi UE sia in paesi fuori UE (Stati Uniti, Russia, Cina, India, ecc.). Ai fini della recente normativa sulla privacy (Regolamento UE n. 2016/679) dobbiamo rilasciare la nostra informativa e richiedere il consenso (per trattamento dati sensibili o particolari) a tutti i clienti indistintamente? Oppure vi sono delle differenze in base alla loro provenienza INTRA o EXTRA Comunitaria? Grazie.

E’ assolutamente consigliato recepire l’informativa/consenso anche dai privati cittadini extra UE che si recano in Europa (o anche solo Italia chiaramente), in quanto anche un cittadino di un paese Extra UE potrebbe richiedere come e dove vengono conservati i suoi dati, oltre che esercitare il diritto all’oblio.

Ricordiamo inoltre che molti paesi extra UE stanno inoltre emanando leggi in tal senso ad esempio la Camera dei Lord https://services.parliament.uk/bills/2017-19/dataprotection.html o la Svizzera (cfr documento sottostante) per cui consigliamo di recepire l’informativa anche per i paesi extra UE soprattutto in virtù del principio di responsabilità.

Qui il documento della Svizzera: Le_RGPD_et_ses_conse_quences _sur_la_Suisse_IT_mai2018.