Durante la gestione di un evento in Italia abbiamo confermato un servizio da un fornitore italiano che ci ha anticipato la fattura su file pdf. Noi abbiamo pagato 3.416 Euro con bonifico ma, dopo 2 mesi, il fornitore non ci ha ancora inviato la fattura elettronica e non risponde ai solleciti. Cosa possiamo fare?
RISPOSTA
In un rapporto di lavoro con un fornitore italiano i rapporti B2B devono essere sempre accompagnati da fatturazioni. Capita a volte che i fornitori non inviino la fattura oppure nel caso degli hotel questi emettano “ricevute fiscali” invece di fatture (sbagliando!).
Nello specifico un hotel che ha un rapporto di lavoro con l’ADV/TO deve emettere la fattura all’ADV e la ricevuta fiscale al Cliente al termine del soggiorno indicando nella stessa “Corrispettivo non pagato” (di solito è una casella da spuntare sulla ricevuta stessa).
Sono quindi numerosi i casi relativi al mancato ricevimento della fattura l’ADV.
Occorre quindi agire in questo modo:
L’agenzia che non ha ricevuto la fattura, decorsi quattro mesi dalla data di effettuazione dell’operazione deve, entro il trentesimo giorno successivo, inviare in formato elettronico una autofattura mediante lo SDI inserendo 4 informazioni oltre ad effettuare il versamento e solo successivamente effettuare la registrazione.
Vediamo nel dettaglio le operazioni da effettuare anche nel caso che la fattura venga inviata ma è errata.
Vi forniamo inoltre un fac simile di un “sollecito” da inviare via pec al fornitore prima di attuare le procedure indicate.
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