Sappiamo che avete trattato più volte l’argomento della fatturazione 74 Ter per il solo hotel. Adesso è capitato anche a noi. Scambiando un parere sui gruppi social la confusione è al massimo. Per favore potete dirci definitivamente quale fatturazione corretta dobbiamo adottare quando acquistiamo un solo hotel (in Europa) e ci arriva una fattura 74 Ter. E’ corretto se noi come Agenzia emettiamo al cliente una Fattura Elettronica 74 Ter con Regime del margine Iva non esposta codice N5? Grazie.
RISPOSTA
Si, la confusione regna sovrana. Abbiamo avuto modo di leggere anche noi in diversi gruppi social alcune “affermazioni” a dir poco imbarazzanti.
Ci chiediamo (da anni) a che titolo degli Agenti debbano dare ai colleghi suggerimenti palesemente errati. Analogamente ci chiediamo come i loro Consulenti possano (?) avvallare queste operatività che arrecano “danni” alla gestione contabile.
Fatta questa premessa, la risposta su come va gestita la corretta fatturazione non “risiede” nei gruppi facebook o nei “suggerimenti” dei colleghi ma bensì nella circolare della Agenzia Entrate N. 1 del 7.2.2017 dove viene indicato chiaramente quali sono le:
operazioni soggette a regime del margine/IVA non esposta in fattura [omissis] il campo “Natura” deve essere compilato con il codice “N5” anche per le fatture emesse senza separata indicazione dell’imposta (articolo 74-Ter del d.P.R. n. 633/1972) dalle agenzie di viaggio e turismo.
E’ disponibile ovviamente il testo integrale della circolare che di seguito vi riportiamo.
Vediamo quindi, ancora una volta, come dovrà procedere l’Agenzia che dovrà inserire nella propria contabilità la giusta distinzione se trattasi di un Costo 74 Ter e conseguente Ricavo 74 Ter per Viaggio entro UE ovvero un viaggio Fuori UE o, ancora, Misto e i quattro articoli in dettaglio dove abbiamo già trattato l’argomento della domanda.