Sono diverse le domande su come dovrebbe essere una presenza in rete ottimale. Probabile che complice anche il calo del lavoro (purtroppo per cause drammatiche) in questo periodo, con più tempo a disposizione, le Agenzie facciano valutazioni in tal senso.

Di seguito portiamo alla vostra attenzione alcuni aspetti che emergono dalle vostre domande, fornendo spunti di riflessione e/o suggerimenti. Nelle prossime settimane per gli argomenti più rilevanti dedicheremo vari approfondimenti.

Partiamo quindi nel suggerirvi di fare un check-up sulla vostra presenza web e social, per cercare di capire se siete allineati agli standard di mercato e soprattutto se state sfruttando appieno le opportunità disponibili.

L’elenco non è certo esaustivo e non è in ordine di importanza.

Cercate di “darvi” risposte molto sincere.

Analisi degli obiettivi: li avete mai definiti? Sia in ambito web, sia in ambito social? Cosa volete ottenere da queste presenze? Chiediamo scusa per la franchezza ma analizzando molte pagine web e altrettante pagine social, nella maggioranza dei casi no, non traspare NESSUNA analisi degli obiettivi.

Analisi della presenza online: avete mai verificato la vostra presenza sui motori di ricerca (Google, Bing, ecc.)? Avete gestito la transizione dall’app Google My Business all’app Google Maps per “farvi trovare”? Che risultati “offre” la ricerca della vostra attività?

Analisi del proprio sito web: lo avete mai guardato dal punto di vista del design, dei contenuti e dell’usabilità? Vi rappresenta? Avete un sito “messo a disposizione” da network, associazioni, ecc.? Se si, quello che “contiene” è davvero l’immagine che volete venga trasmessa al mercato?

Controllo della presenza su siti di recensioni, sui social (pagine gruppi e non solo): li monitorate? Rispondete ai commenti? Siete “attivi” come Agenzia in tal senso?

Valutazione dei canali social: se utilizzate (immaginiamo di si, considerato che siamo nel 2023…) canali come Facebook, Instagram, LinkedIn, ecc. avete mai verificato la coerenza del branding e dell’immagine aziendale su questi canali? Sono canali dove un potenziale cliente, che accede alle pagine, riesce a capire CHI è la vostra Agenzia e percepire le vostre COMPETENZE? Utilizzate, come per il sito, strumenti massivi (ad es. messi a disposizione dei network) per pubblicare contenuti? Se si, la vostra presenza è identica a centinaia di altri colleghi? In tal caso siete certi che sia la soluzione corretta?

Pubblico target: se gestite delle attività sponsorizzate sui social avete identificato il pubblico target e controllate se lo state raggiungendo efficacemente?

Analisi della concorrenza: studiate la presenza online e sui social media della “concorrenza” per identificare delle best practices e opportunità di miglioramento?

Valutazione dei contenuti: se foste dei possibili clienti accedendo alle vostre pagine social o sul sito considerereste rilevanti i contenuti pubblicati? Li vedete allineati agli obiettivi aziendali e alle potenziali esigenze del vostro target?

Valutazione dell’esperienza utente: siete certi che il vostri sito sia user-friendly e che i visitatori possano facilmente trovare le informazioni di cui hanno bisogno?

Sicurezza e privacy dei dati: avete fatto tutto quello che prevede la normativa per far si che le politiche di gestione dei dati siano in linea con le normative vigenti, come il GDPR?

Ottimizzazione per i dispositivi mobili: avete verificato che la vostra presenza web sia ottimizzata per i dispositivi mobile?

Investimenti: siete consapevoli che oggi, NON avere budget per le sponsorizzate sui vari canali social equivale a non essere presenti visti i n° dell’organico? (salvo rare eccezioni)

Aggiornamenti costanti: la presenza online, sui social richiede un impegno continuo. Creare contenuti, gestire un piano editoriale, attivare e gestire campagne, monitorare costantemente le prestazioni e apportare modifiche quando necessario, richiede tempo e competenze. Siete in grado di gestire queste attività con competenza e costanza?

Feedback dei clienti e utenti: raccogliere feedback e opinioni dai clienti, testimonianze, foto, video è un enorme punto di forza per la vostra presenza online. Lo fate, anche solo per alcuni di questi aspetti?

 

In sintesi possiamo affermare che un check-up completo della presenza web e social deve essere un processo costante per rimanere competitivi e rilevanti nel mercato digitale in continua evoluzione.

Provate a rispondere alle domande pubblicate.

Considerate che mancano temi molto rilevanti come email marketing, gestione offerte/campagne, valutazione dell’hosting, ecc. che avremo modo di trattare nei prossimi giorni.

Se avete dubbi o volete approfondire alcuni aspetti non esitate a scriverci.

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