Stiamo discutendo con una scuola pubblica per quanto riguarda l’emissione fattura a saldo di viaggi d’istruzione in regime 74 Ter. Per noi l’emissione di fatture a saldo di un 74 Ter devono essere emesse o in data pagamento, se antecedente alla partenza, o alla data di partenza del viaggio ma non oltre. La scuola afferma che la fattura a saldo deve essere emessa alla data di rientro del gruppo in quando, essendo pubblica amministrazione, la scuola sottostà a regole diverse. Potete confermarmi se procedere come sempre abbiamo fatto, seguendo la normativa del 74 Ter o se effettivamente esiste una deregolamentazione per le PA? Ho interpellato anche l’Agenzia delle Entrate ma non mi hanno saputo rispondere. Ringrazio in anticipo ed attendo vostro riscontro.

RISPOSTA

A quanto ci risulta le regole Iva non sono diverse tra PA e Privato pertanto la Fattura 74 Ter va emessa al saldo del viaggio ovvero, in mancanza del saldo, alla data di partenza. Fatevi dire dalla Scuola a quale normativa specifica fanno riferimento.

Ovviamente la fattura può essere emessa anche prima della data del saldo ed è quello che succede in effetti con le Scuole per le quali si emette la fattura sempre prima del viaggio per riceverne il pagamento.

Unica particolarità con la P.A. è quella dell’emissione della Fattura con la modalità dello Split Payment.

Sullo Split Payment ne abbiamo parlato in questi articoli: https://travel-advisor.it/?s=split


Per favore ACCEDI per vedere questo contenuto. (Non sei registrato? REGISTRATI!)