Abbiamo acquistato un viaggio organizzato (quindi un Pacchetto 74 Ter) per la Turchia ed il T.O. italiano ci ha inviato una fattura al Netto con il seguente riferimento normativo: Non Imp. Iva Art. 72 DPR 633/1972 e con Codice Natura IVA N3.6. Riteniamo sia una Fattura 74 Ter al Netto ma non riusciamo a capire come dobbiamo registrarla con questi riferimenti normativi e poi successivamente fatturata al cliente.
RISPOSTA
L’indicazione “Non Imp. Iva art. 72” si tratta evidentemente di un errore in quanto l’acquisto di un pacchetto Turistico per un viaggio organizzato fatturato dal T.O. è regolato dall’art. 74 Ter del Dpr 633/1972 e come tale va fatturato. La fattura emessa ai sensi del 74 Ter va emessa come indicato anche nelle FAQ dell’Agenzia delle Entrate:
Schede – Fatture e corrispettivi – Compilazione della fattura elettronica – Agenzia delle Entrate
L’agenzia di viaggi organizzatrice deve compilare la fattura elettronica ordinaria (“TipoDocumento” TD01 e “RegimeFiscale” RF11 “Agenzie viaggi e turismo (art.74-ter, DPR 633/72)”) evidenziando che la stessa è emessa per conto dell’agenzia viaggi intermediaria (valorizzando i blocchi “Terzo Intermediario o Soggetto emittente” e “Soggetto emittente”) ed inserendo – in luogo dell’aliquota IVA – il codice natura N3.6 se la fattura riguarda operazioni non imponibili.
La Fattura deve anche avere queste indicazioni (nel corpo Fattura o nelle Note):
Fattura relativa ad operazione effettuata dalle agenzie di viaggio e turismo soggette al regime del margine previsto dall’art. 74-ter, DPR n. 633/72. Sulla fattura dovrà essere indicata, in luogo dell’ammontare dell’imposta, la seguente annotazione: “regime del margine – agenzie di viaggio”. La fattura non costituisce titolo per la detrazione dell’imposta.
Il Codice Natura da imputare nella Fatturazione elettronica delle Fatture 74 Ter è diverso qualora il Pacchetto sia Entro UE oppure Fuori UE. Il Codice Natura N3.6 (non imponibili) è da utilizzare per viaggi EXTRA-UE e per Viaggi Misti.
Il Codice Natura N5 (regime del margine) è da utilizzare per Viaggi in ITALIA e PAESI-UE (Iva non esposta in fattura, ma 22% su margine).
Vediamo quindi come procedere a fronte di questa fattura errata.