Abbiamo due pratiche AL NETTO con Costa Crociere. Dopo il pagamento dell’acconto (200 euro a pratica), Costa aveva emesso la fattura al netto per l’acconto. I clienti hanno annullato il viaggio.
Adesso Costa ha emesso la fattura di penale di 200 euro intestata ai clienti (facendo nota di credito a noi come storno della fattura precedentemente emessa); noi abbiamo richiesto lo storno della fattura della penale emessa ai clienti (anche perché contraente e pagante era un terzo cliente a cui io ho intestato le fatture) e mi hanno risposto che “in caso di penale facciamo fattura al cliente per obblighi assicurativi”.

Ora si aspettano da me la fattura per le commissioni sulla penale. Come mi comporto?

RISPOSTA

Abbiamo trattato l’argomento penali qui: Search for “penale” – Travel-Advisor

Le penali per annullamenti di viaggi e servizi turistici in genere sono “Escluse dalla base imponibile Iva ai sensi dell’art. 15 Dpr 633/1972”, in quanto sono da considerarsi importi dovuti ad un risarcimento per inadempimenti contrattuali.

A livello contabile si possono contabilizzare in due casi: quando il T.O. ha venduto direttamente al Cliente Viaggiatore, oppure se il T.O. ha venduto tramite ADV intermediaria.

Vediamo quindi come procedere. 



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