A fine anno, al più tardi nelle prime settimane dell’anno nuovo, è FORTEMENTE CONSIGLIATO effettuare una serie di controlli e quadrature sull’esercizio appena chiuso relativamente ai saldi di contabilità generale e Iva, nello specifico i seguenti:
- mastrini delle banche e fare quadratura con estratti conto bancari
- movimentazioni con carta di credito
- verifica del conto cassa che NON deve mai riportare saldo negativo
- controllo dei saldi contabili di clienti e fornitori
- stampa di prova dei registri Iva Vendite e Acquisti
- Reverse Charge
- conti di debito a funzionamento mensile
- conto Iva c/Erario
- mutui e finanziamenti Bancari
- ristori a fondo perduto
- ratei e risconti attivi e passivi
- quote T.F.R.
- controllo emissione fatture
- richieste al consulente dei conteggi Inail, deduzioni cuneo fiscale IRAP, prospetto dipendenti per calcolo ISA (ex Studi di Settore).
Vediamo nei dettagli ogni singolo controllo da effettuare.Â