Come avrete letto in questi giorni è, finalmente, uscito l’Avviso del Ministero del Turismo per la presentazione delle domande per il Contributo a fondo perduto dei 39 milioni di euro.
Con piacere vi confermiamo TUTTO quanto vi abbiamo anticipato con il webinar dell’11 luglio.Â
L’avviso (prot. n. 14406) stabilisce le modalità applicative per la presentazione delle domande per l’assegnazione delle risorse destinate al sostegno di agenzie di viaggio e tour operator previste dal Decreto del Ministro del Turismo di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.
Le domande di contributo sono presentate utilizzando esclusivamente la piattaforma informatica appositamente predisposta, accessibile tramite SPID/CIE e raggiungibile al seguente link https://istanze.ministeroturismo.gov.it/ dalle ore 12:00 del giorno 8 agosto 2023 e fino alle ore 12:00 del giorno 22 settembre 2023.
Ricordiamo che l’ordine temporale di presentazione delle istanze non determina alcun vantaggio né penalizzazione nell’iter di acquisizione delle stesse.
Sono cambiati i criteri del calcolo con questo nuovo contributo e gli stessi non sono semplici.
Il calcolo avverrà in due fasi:
- considerando la fatturazione delle Intermediazioni (Commissioni, Autofatture di T.O., diritti agenzia, fee, ecc.);
- considerando tutto il resto del Fatturato (Organizzazione, 74 Ter netti, servizi singoli, ecc.).
quindi piuttosto articolato.
Inoltre ricordiamo che NON POTRA’ presentare la domanda CHI NON E’ in regola con gli obblighi di protezione in caso d’insolvenza o fallimento nonché essere in possesso di un contratto di assicurazione per la responsabilità civile per tutte le annualità dal 2019 al 2023; inoltre non dovete essere destinatari di sanzioni interdittive quindi in sintesi la potrà presentare SOLO CHI è perfettamente in regola con gli obblighi in materia previdenziale, fiscale, assicurativa.Â
Vediamo quindi come predisporsi per gestire al meglio la domanda e gli allegati per la medesima.