In diversi sostengono che le Agenzia di Viaggio siano dei punti vendita cioè negozi.

In effetti guardando le vetrine la prima sensazione è quella. Diciamo che le locandine, spesso in b/n, non aiutano a percepire qualcosa di “diverso”.

Le stesse locandine sono presenti, con utilità meno di zero, nella vetrina online delle pagine social.

Avete mai “guardato” la vostra pagina con gli occhi di un possibile cliente? Davvero pensate sia “leggibile/accattivante” quel tipo di comunicazione?

Molto spesso è difficilissimo evincere che in quel “punto vendita” c’è professionalità, competenza.

Competenza di anni, spesso decenni. Ma non traspare. Questo “messaggio” manca ovviamente anche sulle pagine social dell’Agenzia, dove forse sarebbe più facile comunicarlo.

Nei vari gruppi social degli Agenti spesso ci si lamenta di non veder riconosciuti i propri meriti, competenze e punti di forza, mentre invece si “contesta” il seguito dei travel blogger che, a detta di molti Agenti, non hanno nè arte nè parte.

Ma la domanda che a questo punto si pone, tra l’altro banale, è: ma quanto tempo avete dedicato negli ultimi anni nel comunicare, sia online che offline, i vostri punti di forza e quindi la vostra professionalità?

Nelle vostre pagine social siete sicuri che traspaia competenza, esperienza di anni, specializzazioni sulle destinazioni cioè in sintesi il perchè un viaggiatore dovrebbe scegliere la vostra Agenzia?

Continua a valere sempre la regola aurea: quello che NON raccontate, che NON descrivete in rete NON esiste.

Dare per scontato che un cliente potenziale sappia tutto di voi, come lavorate, la vostra esperienza decennale, ecc. è l’errore più grande che possiate fare.

Vero è che la comunicazione social è un “lavoro”. Che va fatto con costanza e criterio. Impiega tempo, non poco. E il tempo ha un costo sia che venga svolto personalmente (voi AVETE un costo) sia che venga delegato in outsourcing.

Ma l’alternativa oggi non c’è.

Vedremo quindi, a partire da gennaio, in alcuni webinar come cercare di muoverci al meglio su questi “mondi” cercando di ottimizzare tempo e risorse a disposizione.

Se volete nel frattempo potete approfondire, facendo ACCEDI, le nuove funzionalità annunciate mesi fa da Meta.


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