Torniamo a trattare la gestione 74 Ter e servizi combinati garzie a un agente di viaggio che ci ha posto un interessante quesito/riflessione. La richiesta merita un articolo dettagliato e non una semplice risposta. Sempre più spesso capita che in agenzia si debba combinare 2 servizi, ad esempio un volo low cost più un soggiorno mare tramite Tour Operator. Il soggiorno è però in regime di intermediazione (quindi il T.O. fattura al cliente e riconosce all’ADV le commissioni con autofattura).

Il dubbio delle agenzie è sempre il medesimo: fare una fattura 74 Ter al cliente complessiva dei costi volo più soggiorno mare al lordo delle commissioni? Ma in questo modo molti si chiedono se non si verifica una doppia fatturazione in capo al cliente visto che anche il T.O. fattura la quota soggiorno.

Diversi chiedono se non si possono fatturare separatamente i servizi e se questa scelta in fase di eventuale controllo fiscale è giustificabile (non avendo applicato il 74 Ter).

Vediamo quindi come gestire questo caso specifico facendo chiarezza su regime 74 Ter e regime ordinario analizzando tre possibili scenari e la soluzione da adottare per il caso citato.


Per favore ACCEDI per vedere questo contenuto. (Non sei registrato? REGISTRATI!)