fattura 74 ter

Sul 74 Ter e la relativa gestione della fatturazione in caso di annullamento abbiamo ricevuto questa domanda molto interessante che merita un articolo di approfondimento:

“Dobbiamo gestire un annullamento di un viaggio 74 Ter già fatturato e successivamente annullato dal cliente. Abbiamo emesso nota credito 74 Ter e per l’importo della penale (100% causa annullamento 24 ore prima della partenza) fattura ordinaria in “escluso IVA art.15”. Per quanto riguarda invece i costi 74 Ter già registrati e non rimborsati ma trattenuti dai fornitori dei vari servizi come penale, si possono lasciare così (cioè nei registri 74 Ter) o si devono stornare e registrare nuovamente nel registro Iva acquisti ordinari? Se si, con quale aliquota o titolo di esclusione Iva? E se sono costi sostenuti all’estero per i quali i fornitori non inviano alcuna nota di credito e nemmeno documento di penale (es. biglietterie), come possiamo procedere?”

Vediamo in dettaglio la corretta gestione di questa casistica per la fatturazione attiva e cosa fare nel caso non si ricevano dall’estero i documenti.


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