Abbiamo ricevuto una domanda molto interessante relativamente alla gestione della biglietteria aerea per aziende (ADV con licenza IATA).

Il quesito merita un post e non una semplice risposta in quanto sono diverse le problematiche da considerare:

  • mandato di rappresentanza
  • gestione delle commissioni
  • titolarità del denaro
  • come rendicontare alle aziende (anche per la PA che chiede un documento unico)

e infine, molto importante, come si deve procedere (previa autorizzazione del vettore) con la vendita di biglietti aerei nei confronti di clienti che richiedono emissione di fattura assimilando il biglietto a fattura.

Questa la domanda:

“Siamo una ADV con Licenza IATA ed emettiamo biglietteria per Aziende. Vediamo che generalmente le ADV si comportano in modi diversi nell’emissione dei documenti riepilogativi a fine mese: alcuni fanno estratti conto comprese le fees, altri con le fees escluse, altri invece emettono fatture per il totale delle biglietterie, alcuni con iva alcuni senza, ecc. ecc.
Insomma non ci sono comportamenti uniformi e spesso anche le Aziende ns. clienti si lamentano. Esiste un comportamento standard ma corretto per l’emissione alle Aziende di tali biglietterie IATA?”

Di seguito tutta l’operatività da gestire.


Per favore ACCEDI per vedere questo contenuto. (Non sei registrato? REGISTRATI!)