Non è nostra abitudine usare termini forti. Ma il quesito sotto, sulla fatturazione hotel estero possiamo considerarla come la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Dopo aver ‘ascoltato’ al seminario di Firenze, appena effettuato, alcune adv e il loro modus operandi ‘suggerito/avvallato’ dai loro consulenti (di cui a breve scriveremo un articolo), la domanda che segue evidenzia, inequivocabilmente, un declino contabile in termini di conoscenza che, se fosse possibile, aumenta sempre più.
Vediamo quindi la domanda [che intercaliamo con nostre note]: “la nostra agenzia acquista e rivende ad una azienda giapponese, nell’ambito del Business Travel, oltre alla biglietteria aerea anche camere di hotel sia in Italia che all’estero, sia entro che fuori UE [ndr: e fin qui nulla di strano per un’agenzia che opera nel BT a livello internazionale]Â
Per tali servizi alberghieri riceviamo quindi fatture dagli hotels, a noi intestate, che sono assoggettate all’Iva se posizionati in Paesi UE ovvero ad altre imposte locali se fuori UE; esempio: l’azienda giapponese chiede un hotel a Milano o a Francoforte per X giorni, l’ADV, cioè noi, acquisiamo una camera in albergo ove disponibile, riceviamo fattura dall’hotel es. di euro 250+iva e dobbiamo rifatturare la camera al cliente applicando il ricarico.
Abbiamo quindi chiesto al nostro consulente come fatturare questi servizi alberghieri all’azienda giapponese ed egli, trovandosi in difficoltà , [ndr: se vero, come non abbiamo dubbi nel crederlo non è un buon segnale …] ha posto il quesito a uno studio di consulenti fiscali ma la loro risposta, piuttosto articolata, che vi alleghiamo non ci convince [ndr: un testo che fa invidia a quelli dei legislatori, burocratese puro]. Leggendo le vostre risposte su tale problematica la convinzione che la risposta ricevuta non sia in linea con la normativa, aumenta. A fronte della documentazione che vi inviamo vi chiediamo gentilmente un parere onde poter correttamente effettuare la fatturazione degli hotel.
Rispondiamo quindi riportando, come sempre, i riferimenti di legge cercando di dare risposta SEMPLICE ed esaustiva.