La modalità di scissione dei pagamenti (o Split Payment) è una procedura contabile/fiscale che prevede che l’Iva addebitata in fattura dal Cedente (Fornitore sia di beni che di servizi) venga versata all’Erario direttamente dal Cessionario (Cliente).
In questi casi, quindi, il Fornitore emette la fattura indicando imponibile e Iva (inserendo sul documento la dicitura Scissione dei Pagamenti – Split Payment), registra tale fattura senza contabilizzare l’Iva a debito (in contabilità sarete costretti a utilizzare una causale ad hoc, il vostro gestionale dovrà agevolarvi in tal senso) e incasserà solo l’importo dell’imponibile. Nella Liquidazione Iva periodica questa Iva non sarà un debito vs l’Erario e pertanto non sarà versata; di contro il cliente riceve la fattura che evidenzia imponibile e Iva, paga la fattura solo per l’imponibile trattenendo l’importo dell’Iva e versa tale Iva nella sua successiva Liquidazione all’Erario.
Vediamo quali sono quindi le società che possono interessare le ADV nella gestione ‘quotidiana’ e come gestire il “meccanismo” dello Split Payment.