Il mancato invio della fattura da parte degli hotel all’agenzia di viaggio sembra sia, purtroppo, sempre più frequente.

Il perchè avvenga è davvero di difficile comprensione. Ma purtroppo visto che è un dato di fatto va gestito. Le ADV che prenotano per conto dei clienti hotel, sia in Italia che all’estero, richiedono l’emissione di fattura a loro nome (il consiglio è di farlo in modo chiaro ed esplicito tramite mail all’atto della prenotazione).

Quando la fattura non viene emessa all’agenzia di viaggio vediamo come l’ADV deve gestire in contabilità il mancato ricevimento nel caso di una prenotazione con hotel italiani o con hotel stranieri.

Attenzione che ci sono operaioni da effettuare nei tempi previsti dalla legge (entro i 4 mesi). Inoltre vediamo di seguito un fac simile di PEC da inviare (ovviamente nel caso di hotel italiani) citando la norma dell’articolo 6, commi 8 e 9 del D.Lgs. n. 471/97. Mentre per hotel stranieri entra ‘in gioco’ la gestione del reverse charge.


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