Diverse le richieste di informazioni relativamente alla gestione visti e/o Esta nel caso di soggiorni in Usa. Vediamo di fare chiarezza anche sulla gestione fiscale dei medesimi (in genere sono tre le situazioni da gestire per ADV/T.O. su fatturazione e conseguente trattamento fiscale piĂą una quarta nel caso l’agenzia si avvalga di societĂ terze).
Partiamo con ordine. Per entrare negli Stati Uniti d’America è possibile che il turista abbia necessità del visto oppure dell’ Autorizzazione ESTA. In questo link trovate tutte le informazioni utili sulla necessità di avere o uno o l’altra
L’Italia è uno dei Paesi che rientrano nel “Programma Viaggio senza Visto” pertanto il Turista può richiedere solo l’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) cioè TUTTI i viaggiatori che intendono recarsi negli USA, nell’ambito del Programma “Viaggio senza Visto”, devono ottenere un’autorizzazione ESTA PRIMA di salire a bordo del mezzo di trasporto prescelto.
Vediamo quindi in dettaglio come ottenere autorizzazioni, cosa deve avere il viaggiatore, i costi e, NON ultimo, la corretta gestione contabile.