Dopo aver pubblicato questo articolo sono numerose le domande ricevute sui temi della comunicazione trattati. Li affronteremo tutti e risponderemo con articoli dedicati. Qui abbiamo cercato di rispondere ad alcune domande inerenti l’email marketing.

In questi giorni sono diversi i quesiti sul social Instagram che, per “sua natura”, è “molto utile” per la comunicazione di un’Agenzia di Viaggio.

Notiamo però dalle domande un certo “smarrimento” che invece in ambito Facebook non si percepisce.

Vediamo di mettere a fuoco alcuni aspetti che NON possono non essere considerati se attivate in profilo IG.

Come tutti sanno IG è la piattaforma ideale per la condivisione di foto e video. Condivisione di post con l’utilizzo di #hashtag che ci consentono di raggiungere un pubblico potenzialmente interessato alle nostre immagini che “raccontano” una destinazione/viaggio.

E’ quindi naturale che un’Agenzia utilizzi un profilo Instagram per promuovere viaggi e destinazioni, condivida foto e video e interagisca con i propri follower. Come dicevamo l’uso corretto di #hashtag può aumentare la visibilità e creare engagement con il proprio pubblico.

Ma occorre PRIMA considerare alcuni aspetti.

Il primo che una pubblicazione fine a se stessa, nei ritagli di tempo, senza un aver definito un piano editoriale è totalmente inutile oltre che essere, per voi, una perdita di tempo.

Fatta questa premessa, se avete come obiettivo quello di far crescere il profilo dell’Agenzia non potete oggi trascurare l’importanza del feed di IG e del suo fattore “estetico”.

Il feed di Instagram è la vostra vetrina, che qui non è su strada… quindi ha, teoricamente, una visibilità enormemente più ampia.

Se non gli date la giusta e rilevante importanza è meglio che non gestiate questo canale.

Curare il feed è fondamentale per aumentare la visibilità e attirare l’attenzione dei follower. Questo implica ovviamente tempo; il fattore principe di queste attività, di cui abbiamo parlato in diversi altri articoli.

Il feed di Instagram è la pagina principale del vostro profilo, molto di più di un semplice biglietto da visita. Lì vengono visualizzate foto e video che pubblicate. I tuoi potenziali clienti vedono il feed per prima cosa quando visitano il tuo profilo. La sua “cura” è quindi essenziale.

Di seguito un esempio, il feed di un resort. Un’estetica curata invoglia il potenziale cliente a visitare il profilo.

 

Quindi un’Agenzia che trasmette positività grazie a “come” comunica, porta il potenziale cliente inconsciamente a memorizzare ciò che vede. Una presenza invece disordinata o comunque non curata fa perdere interesse, allonta dalla “vetrina” in quanto offre un messaggio di poca professionalità.

Un feed (vetrina) ben organizzato che cura i dettagli aiuta a trasmettere un’immagine positiva aumentando la visibilità su Instagram.

Un errore frequente che vediamo spesso è quello di postare troppe foto in un post, senza un criterio, creando disordine. Attenzione che le immagini che utilizzate per la promozione di una destinazione/viaggio DEVONO essere libere da copyright, quindi o sono vostre o sono state acquistate da banche dati che offrono questo servizio (es. di banca dati).

Quindi le immagini, se acquistate, sono un costo e non indifferente. Essendo IG un canale che “vive” di foto e video è un aspetto MOLTO rilavante da considerare nel costo di gestione complessivo.

Prestate inoltre molta attenzione alla coerenza estetica che DEVE essere in linea con l’immagine coordinata della vostra Agenzia. Quindi, per dare idea di coerenza e di professionalità, occorre identificare una palette di colori (ed eventulamente i filtri… di cui si consiglia un utilizzo MODERATO) da applicare alla comunicazione.

Infine non ci stancheremo mai di ribadire che le comunicazioni devono essere sempre connotate dal brand dell’agenzia, non da quello dei fornitori/network (come troppo spesso si vede nelle agenzie).

Siete VOI che parlate al VOSTRO cliente, NON il Tour Operator e/o il network.

Profili che riportano post/immagini tutti uguali non mettono in evidenza nessuna peculiarità dell’Agenzia, che risulta omologata e appiattita sulla stessa identica comunicazione che hanno anche altre decine di colleghi in rete.

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