Dopo aver risposto a questa domanda i nostri abbonati ci chiedono maggiori dettagli; nei prossimi giorni affronteremo singolarmente diverse problematiche che sono emerse dalle vostre richieste.
Vorremmo però mettere in evidenza un aspetto, a nostro parere “essenziale”, alla luce dei vari corsi, webinar, approfondimenti, … che vediamo sempre più numerosi in rete da inizio anno, dove si sa i buoni propositi non mancano…
Vanno molto: i trends per il 2023, come usare la strategia migliore per presidiare la rete, quali social presidiare, i nuovi canali di comunicazione, diventa un TikToker, come fare stories coinvolgenti, realizza video con il telefonino in modo professionale, … e potremmo proseguire con altre decine di esempi simili.
Se prestate attenzione, quasi sempre, due aspetti non vengono mai “coinvolti”: il tempo e le competenze.
Come spesso ricordiamo il tempo è un costo, sia che sia il nostro di tempo sia nel caso la comunicazione venga esternalizzata (il tempo di un professionista ha ovviamente un costo…).
Per esperienza non riteniamo che le competenze si possano acquisire in poche settimane, neppure in mesi. Ci vogliono anni. E gavetta sul campo. Quindi altro tempo.
Se considerate che le Agenzie non hanno mai creduto, salvo rarissime eccezioni, a questi canali di comunicazione e che trascorsi ormai più di 20 anni dal giro di boa del 2000 hanno ancora presenze web inguardabili… che non gestiscono la comunicazione con i propri clienti tramite piattaforme professionali di email marketing… che gestiscono i social come una vetrina in bianco&nero senza alcuna strategia… converrete che “recuperare” questo gap non è banale e, purtroppo, neppure semplice.
Ma nel caso si volesse intraprendere un processo di alfabetizzazione coverrete con noi che il fattore TEMPO è fondamentale. Peccato che quasi mai nessuno lo evidenzi. Ci sembra, ma questo accade da anni, che sia dia per scontato che tutto sia semplice, bastano N slide, un corso e via…
No, non è così. Soprattutto nel mondo delle Agenzie dove il fattore tempo, causa mille incombenze, è un problema reale.
______________________________________
Se sei un abbonato clicca su ACCEDI per fissare un APPUNTAMENTO ONLINE da 15 minuti circa per VALUTARE, se ovviamente di tuo interesse, la tua attuale presenza web&social.
Se NON SEI abbonato invia una mail a: info@travel-advisor.it con i tuoi dati, sarà nostra cura contattarti al più presto.