Sicuramente avrete letto in queste settimane molti articoli sulle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale. In questi ultimi mesi lo strumento OpenAI e il suo chatbot ChatGPT, lanciati a fine novembre ’22, hanno conquistato le prime pagine un pò ovunque.

La chatbot risponde a molteplici domande. Il “come” ha, come sempre, pareri molto discordanti. Tra l’altro il tenore della risposta dipende molto da “come” vengono poste le domande.

Non dimentichiamo che siamo solo agli inizi… Alcuni affermano che determinati “mestieri” (uno fra tutti quello del copywriting) abbiano gli anni contati. Sembra di rivivere le affermazioni di inizio 2000 quando si dava per certa la fine delle Agenzie… Di certo un pò di cautela non guasterebbe.

Alcuni big player (Google, Microsoft, …) si stanno muovendo su questi mercati annunciando investimenti molto rilevanti. Il fermento è tanto e le novità ogni giorno non mancano. Una, arrivata sul mercato da poco, è ad esempio https://www.perplexity.ai/ che sembra cambiare un pò i paradigmi.

Un sistema di AI che considera anche i risultati forniti dai motori di ricerca (e li indica) rispondendo alle domande dell’utente. Nell’immagine seguente (clicca per ingrandire) suggerisce non solo i ristoranti che soddisfano la domanda ma fornisce indicazioni sul “nome” corretto di come vengono chiamati in quella città i ristoranti tipici…

Tempo dell’elaborazione pochi secondi …

 

Ovviamente la questione su attendibilità e correttezza della risposta resta intatta. Ma se “prima” una ricerca di questo tipo, fatta manualmente su N canali richiedeva svariati minuti, adesso a parità di dato è sufficiente attendere qualche secondo…
.
Abbiamo quindi posto alcune domande, diverse fra loro sia come tipologia che come impostazione, a chat openai inerenti il nostro settore.
.
I risultati fanno riflettere, per diversi motivi che scoprirete nelle immagini [cliccate sulle immagini per ingrandire]
.
Qui ad esempio abbiamo chiesto l’impatto dell’AI sulle Agenzie di Viaggio; abbiamo ottenuto una risposta “accademica”, molto formale che non ha pressochè valore:
mentre qui abbiamo chiesto un consiglio un pò particolare per un volo ottenendo una risposta banale tra l’altro non corretta:
infine abbiamo posto invece una domanda specifica su un possibile short break in una capitale europea indicando nella domanda alcune particolarità.
Qui il risultato, a prescindere dalla veridicità, fa riflettere e non poco:
soprattutto leggendo la risposta successiva ponendo la domanda in modo diverso:
Converrete che, relativamente al nostro settore, le ultime due risposte meritano qualche riflessione ricordando che l’AI è solo all’inizio…

______________________________________

Se sei un abbonato clicca su ACCEDI per fissare un APPUNTAMENTO ONLINE da 15 minuti circa per VALUTARE insieme, se ovviamente di tuo interesse, come l’AI potrebbe, allo stato attuale, aiutarti nel marketing come ad esempio scrivere su un blog o scrivere post sui social ottimizzando così il poco tempo che un’Agenzia ha a disposizione.

Se NON SEI abbonato invia una mail a: info@travel-advisor.it con i tuoi dati, sarà nostra cura contattarti al più presto.


Per favore ACCEDI per vedere questo contenuto. (Non sei registrato? REGISTRATI!)