Abbiamo già trattato l’argomento alcuni mesi fa. Nel frattempo abbiamo visto un proliferare di articoli, quasi sempre “tecnici”, che evidenziano come un Agente di Viaggio dovrebbe/potrebbe utilizzare questa nuova opportunità.

In questi articoli si omettono, come sempre, “piccoli particolari” legati allo skill, alle competenze e soprattutto al tempo da dedicare. Come sempre ragionamenti astratti verso un settore/mercato che ha già di suo (purtroppo) diverse difficoltà verso tecnologie abilitanti e nuovi strumenti di marketing.

Noi, come sempre, preferiamo evitare la “teoria” concentrandoci in concreto su come l’AI potrebbe impattare sul nostro lavoro.

Vi riportiamo alcuni risultati di un piccolo esperimento di cui abbiamo scritto nei mesi scorsi. I risultati fanno riflettere, per diversi motivi che scoprirete leggendo le immagini [cliccate per ingrandire].

La domanda specifica che ponemmo era per ottenere “indicazioni” su uno short break in una capitale europea. I risultati meritano più una riflessione. A prescindere dalla veridicità, questa la risposta relativa ad alcuni “consigli” di un weeekend a Praga:

Fa altresì riflettere un’altra risposta ponendo la domanda in modo diverso:

Converrete che, relativamente al nostro settore, queste risposte le potrà ottenere un qualsiasi nostro potenziale cliente che potrebbe un domani chiederci lumi con la famosa frase: “ho letto su internet…”.

Mentre “prima” queste risposte implicavano uno scouting anche di ore su varie pagine web comparando i risultati oggi le possiamo ottenere in pochi secondi.

Di contro anche noi potremmo usare questo strumento per le nostre attività descrittive, ad esempio per le pagine social, per implementare la stesura dei testi delle pagine del sito, ecc. facendo sempre molta attenzione al copyright e alla attendibilità dell’informazione ottenuta. Ma su questi aspetti avremo modo di parlarne nelle prossime settimane con articoli dedicati.

______________________________________

Se sei un abbonato clicca su ACCEDI per fissare un APPUNTAMENTO ONLINE da 15 minuti circa per VALUTARE insieme, se ovviamente di tuo interesse, come l’AI potrebbe, allo stato attuale, aiutarti nel marketing come ad esempio scrivere su un blog o scrivere post sui social ottimizzando così il poco tempo che un’Agenzia ha a disposizione.

Se NON SEI abbonato invia una mail a: info@travel-advisor.it con i tuoi dati, sarà nostra cura contattarti al più presto.


Per favore ACCEDI per vedere questo contenuto. (Non sei registrato? REGISTRATI!)