Il festival di Sanremo appena concluso ha evidenziato dinamiche social fino a pochi anni fa impensabili. Numeri di visualizzazioni enormi, dirette Instagram con milioni di visualizzazioni “all’interno” della diretta RAI, ecc.
Ha però confermato che la gestione di questi canali di comunicazione non sono per tutti.
Account Instagram creati in diretta* (non vero ovviamente, ma è bello crederci), importanza smisurata ai follower (parametro spesso inutile se fine a se stesso), social media improvvisati (ma del resto si sa, è un mestiere che possono fare tutti come vendere viaggi).
E in tutto questo, campagne di real time marketing anche molto belle, ma incredibilmente “irregolari”.
Chi fa, seriamente, questo mestiere sa che NON si possono usare nomi di personaggi famosi per i propri scopi commerciali senza avere un’autorizzazione. Ora pensate sia davvero possibile ottenere, nella notte, dallo Staff di Blanco un’autorizzazione ad utilizzare il suo nome e definire, sempre nella notte, un contratto?
E questa Azienda non è la sola, altre hanno elaborato post simili inerenti il loro prodotto. Se Blanco (o altri artisti “coinvolti”) volessero potrebbero “ricavare” importi tali che gli consentirebbero di viaggiare gratis tutta la vita…
Ovviamente anche il mondo del travel non è rimasto alla finestra. C’è chi, come Eden, ha “coinvolto” la Ferragni, Morandi, Amadeus, … creando meme “marchiandoli” con il proprio logo:
E infine sul nuovo profilo IG di Amadeus diversi post con scatti di abiti griffati e accessori senza la dicitura #adv o in alternativa #supplied. Post che ora non sono più presenti sul profilo.
Tutto questo è, in sintesi, la dimostrazione di quello che, umilmente, diciamo da anni: questi canali di comunicazione NON sono per tutti.
(*) l’account IG di Amadeus creato durante il festival (tra l’altro autenticato con spunta blu…):
______________________________________
Se sei un abbonato clicca su ACCEDI per fissare un APPUNTAMENTO ONLINE da 15 minuti circa per VALUTARE, se ovviamente di tuo interesse, la tua attuale presenza web&social e discutere insieme delle possibili opportunità .
Se NON SEI abbonato invia una mail a: info@travel-advisor.it con i tuoi dati, sarà nostra cura contattarti al più presto.