Mesi fa abbiamo ricordato l’obbligo della PEC, dal 30 giugno, per le Ditte Individuali.
Obbligo a parte, a nostro parere, è essenziale dotarsi di PEC anche per ottimizzare le comunicazioni in sostituzione delle raccomande. Nel post abbiamo fornito indicazioni su quali PEC sono accettate e quali non, a chi fare riferimento, cosa comporta l’utilizzo (come va gestita), le caratteristiche che deve avere e le eventuali sanzioni correlate. Ne abbiamo parlato qui.
Abbiamo ricevuto alcune domande in merito all’utilizzo.
Non possiamo però dare risposte specifiche in quanto ogni sistema adottato ha caratteristiche diverse; è ovviamente impossibile conoscerli tutti anche se piuttosto simili fra loro.
Risponderemo quindi alle domande più frequenti, analizzando caso per caso, portando in evidenza le caratteristiche/funzionalità che devono (o dovrebbero) essere presenti nella soluzione PEC adottata.
Alcune segnalazioni, le prime, sono relative a:
- in Posta in Arrivo ci sono messaggi dichiaratamente spam
- notifica di una PEC ricevuta
Vediamo quindi come gestire i 2 casi.