Dopo aver risposto a questa domanda i nostri lettori ci hanno inviato le prime loro richieste per il web check-up.

Pubblichiamo la prima analisi relativa a un blog di viaggi di una collega dove lei descrive le sue competenze e ovviamente i possibili viaggi che un cliente può acquistare in Agenzia.

Dividiamo l’analisi in 2 sezioni, quella tecnica e quella di comunicazione. Per semplicità esplicitiamo solo i macro punti.

I dettagli vengono descritti alla collega in una sessione a lei dedicata di 15 minuti online.

Analisi tecnica (oggettiva, solo gli aspetti più rilevanti):

  1. sito WordPress (correttamente aggiornato 6.1.1)
  2. tema utilizzato P*****l (non è aggiornato, è alla ver. 4.2, oggi siamo alla 10.3)
  3. nella barra superiore è presente un menu secondario le cui voci non sono collegate a nulla; negativo per sia per UX che per i motori di ricerca
  4. iscrizione newsletter senza link alla privacy
  5. manca l’informativa privacy
  6. blocco cookie preventivo non funziona

Analisi sulla comunicazione generale (soggettiva, solo gli aspetti più rilevanti):

  1. social replicati in alto a destra
  2. logo troppo piccolo, difficilmente identificabile il brand
  3. video di presentazione che non descrive l’Agenzia
  4. svariati link ai social ovunque, eccessiva ridondanza
  5. footer molto alto, riduce la leggibilità
  6. dubbi sulla pubblicazione dell’IBAN
  7. link a youtube non embedded e non cliccabili
  8. il seguimi su Instagram ha il link errato
  9. il blog non è aggiornato da 2 anni
  10. la sezione Live Streaming è vuota
  11. nella pagina Contatti lascia il tuo commento non funziona
  12. è stato pubblicato video “Privato”, quindi non visibile
  13. esplicitare meglio il senso della sezione “i nostri Partner”
  14. tema non perfettamente compatibile su mobile

I punti trattati ripetiamo solo SOLO quelli più rilevanti. Alcuni dei rilievi “soggettivi” in realtà sono ragionevolmente riconducibili a criteri di oggettività ma abbiamo preferito evidenziarli lo stesso come soggettivi, quindi ovviamente opinabili.

Per i meno “tecnici” con il termine UX si intende:

” … UX Design è l’abbreviazione di User Experience Design. L’esperienza utente deriva dall’insieme di tutti gli elementi con cui un utente interagisce quando utilizza un prodotto: aspetto, uso, colori, suoni, tatto, emozioni e altro ancora.”

I mancati aggiornamenti (cfr punto 2 analisi tecnica) potrebbero (non è detto) creare problemi di sicurezza al sito/blog. E’ un’analisi da approfondire.

Manca la disamina SEO, quella relativa al copy, ecc. ma sono aspetti che vengono analizzati successivamente nel caso di una revisione della comunicazione.

______________________________________

Se sei un abbonato clicca su ACCEDI per fissare un APPUNTAMENTO ONLINE da 15 minuti circa per VALUTARE, se ovviamente di tuo interesse, la tua attuale presenza web&social.

Se NON SEI abbonato invia una mail a: info@travel-advisor.it con i tuoi dati, sarà nostra cura contattarti al più presto.


Per favore ACCEDI per vedere questo contenuto. (Non sei registrato? REGISTRATI!)