Dopo aver risposto a questa domanda i nostri lettori ci hanno inviato le prime loro richieste per il web check-up.
Pubblichiamo la prima analisi relativa a un blog di viaggi di una collega dove lei descrive le sue competenze e ovviamente i possibili viaggi che un cliente può acquistare in Agenzia.
Dividiamo l’analisi in 2 sezioni, quella tecnica e quella di comunicazione. Per semplicità esplicitiamo solo i macro punti.
I dettagli vengono descritti alla collega in una sessione a lei dedicata di 15 minuti online.
Analisi tecnica (oggettiva, solo gli aspetti più rilevanti):
- sito WordPress (correttamente aggiornato 6.1.1)
- tema utilizzato P*****l (non è aggiornato, è alla ver. 4.2, oggi siamo alla 10.3)
- nella barra superiore è presente un menu secondario le cui voci non sono collegate a nulla; negativo per sia per UX che per i motori di ricerca
- iscrizione newsletter senza link alla privacy
- manca l’informativa privacy
- blocco cookie preventivo non funziona
Analisi sulla comunicazione generale (soggettiva, solo gli aspetti più rilevanti):
- social replicati in alto a destra
- logo troppo piccolo, difficilmente identificabile il brand
- video di presentazione che non descrive l’Agenzia
- svariati link ai social ovunque, eccessiva ridondanza
- footer molto alto, riduce la leggibilità
- dubbi sulla pubblicazione dell’IBAN
- link a youtube non embedded e non cliccabili
- il seguimi su Instagram ha il link errato
- il blog non è aggiornato da 2 anni
- la sezione Live Streaming è vuota
- nella pagina Contatti lascia il tuo commento non funziona
- è stato pubblicato video “Privato”, quindi non visibile
- esplicitare meglio il senso della sezione “i nostri Partner”
- tema non perfettamente compatibile su mobile
I punti trattati ripetiamo solo SOLO quelli più rilevanti. Alcuni dei rilievi “soggettivi” in realtà sono ragionevolmente riconducibili a criteri di oggettività ma abbiamo preferito evidenziarli lo stesso come soggettivi, quindi ovviamente opinabili.
Per i meno “tecnici” con il termine UX si intende:
” … UX Design è l’abbreviazione di User Experience Design. L’esperienza utente deriva dall’insieme di tutti gli elementi con cui un utente interagisce quando utilizza un prodotto: aspetto, uso, colori, suoni, tatto, emozioni e altro ancora.”
I mancati aggiornamenti (cfr punto 2 analisi tecnica) potrebbero (non è detto) creare problemi di sicurezza al sito/blog. E’ un’analisi da approfondire.
Manca la disamina SEO, quella relativa al copy, ecc. ma sono aspetti che vengono analizzati successivamente nel caso di una revisione della comunicazione.
______________________________________
Se sei un abbonato clicca su ACCEDI per fissare un APPUNTAMENTO ONLINE da 15 minuti circa per VALUTARE, se ovviamente di tuo interesse, la tua attuale presenza web&social.
Se NON SEI abbonato invia una mail a: info@travel-advisor.it con i tuoi dati, sarà nostra cura contattarti al più presto.