Vediamo, dopo il primo articolo sulla ‘nuova contabilità semplificata’, quali potrebbero essere alcune delle problematiche delle ADV, nel regime “per cassa”.
Un primo problema può nascere nei servizi di intermediazione (biglietterie e/o servizi turistici come crociere, hotel, autonoleggi, ecc. o anche viaggi di T.O. con autofattura).
In questi casi vengono venduti servizi forniti da soggetti terzi e il ricavo dell’Agenzia è dato dalla commissione, trattenuta all’atto del pagamento del fornitore che, quindi, NON viene incassata. Spesso il pagamento del fornitore avviene in più soluzioni e pertanto sarebbe piuttosto difficile stabilire il momento imponibile della commissione, soprattutto quando tali vendite avvengono a “cavallo d’anno”.
Stesse problematiche con i viaggi intermediati con i T.O. per i quali il ricavo per l’agenzia consiste nell’autofattura che può giungere entro il mese successivo dell’effettuazione del pagamento del viaggio (DM 340/1999).
Vediamo quindi alcuni esempi concreti (es. una vendita verso fine anno di un ‘classico’ viaggio intermediato con T.O.), quali sono le condizioni attuali e quelle che invece dovranno essere affrontate.