Il 13 aprile 2017 è uscita la ‘tanto attesa’ Circolare n. 11/E dell’Agenzia delle Entrate che avrebbe dovuto ‘spiegare’ le le novità della Contabilità Semplificata per Cassa in vigore dal 1° gennaio 2017. Scriviamo avrebbe in quanto per le Agenzie (purtroppo avevamo pochi dubbi) nè il Legislatore né l’Agenzia delle Entrate hanno approfondito le casistiche del settore come avevamo già rilevato nei nostri precedenti articoli.
Dovendo conteggiare nei ricavi e costi dell’anno tutto ciò che viene registrato nei registri Iva (sia ordinari che 74 Ter) le ADV dovranno attentamente valutare negli ultimi mesi dell’anno sia l’emissione e registrazione di fatture di vendita sia la ricezione e registrazione di fatture di acquisto come avevamo già evidenziato nei nostri precedenti articoli. I problemi sono essenzialmente due: ricavi ‘virtuali’ e costi SENZA correlazione di ricavi.
Verificate cosa fare con il vostro consulente anche alla luce della nuova circolare che NON ha dato risposte in tal senso. Inoltre verificate anche che il vostro gestionale sia ‘pronto’ nel gestire la nuova normativa. Fatelo adesso, a fine anno è TARDI.Â
Vediamo nel dettaglio cosa riporta la circolare relativamente alle Agenzie Viaggio e quale possibile soluzione adottare.