Il 2017 non poteva iniziare meglio … vista la nuova disposizione di legge che dal 1° gennaio 2017 le imprese che rientrano nel regime della Contabilità Semplificata dovranno effettuare una scelta: 1) continuare con la “semplificata” ma adottando il cosiddetto “criterio di determinazione del reddito per CASSA” oppure 2) passare alla Contabilità Ordinaria se vogliono proseguire con la determinazione del reddito per COMPETENZA. La seconda ipotesi ovviamente comporta un aumento dei costi di gestione ma, come vedremo, se tutto resterà come adesso sarà la soluzione meno … problematica.
Questa nuova invenzione del legislatore è stata inserita all’Art. 1, commi 17-23, della Legge di Stabilità 2017 e dovrà comunque essere abbondantemente integrata con successive disposizioni per risolvere GRAVI problematiche quali:
- il riporto delle rimanenze
- le perdite non riportabili
- i pagamenti rateali
- il mancato collegamento con il funzionamento della metodologia di fatturazione del Regime speciale di cui all’Art. 74 Ter
e questo solo per citarne alcune … Immaginiamo che il vostro consulente vi abbia già avvisato nel merito.
Sui limiti dei ricavi per i quali l’Azienda è o no in contabilità semplificata (limite fissato a 400.000€ per i “servizi”) ne abbiamo ampiamente parlato in questo articolo.
L’applicazione di questa norma per le ADV/TO è molto problematica per diversi motivi e non ultimo per la particolare struttura a “Doppio Regime” (quello Ordinario più quello Speciale 74 Ter) che interessa il settore delle ADV/ TO; questo ‘particolare’ sembra essere sfuggito al legislatore.
Pertanto si spera che il Ministero intervenga con correttivi o, meglio, con esoneri riguardanti quelle attività che utilizzano tali “Regimi Speciali” come quello delle Agenzie di Viaggio di cui all’Art. 74 Ter DPR n. 633/1972.
Entro fine gennaio dovranno essere emanati i relativi Decreti Ministeriali per chiarire le disposizioni sull’attuazione delle norme di legge.
Vediamo quindi le differenza del criterio di definizione del reddito per Competenza o per Cassa e quali sono i problemi RILEVANTI che un’adv dovrà affrontare se tutto resta come ora.