E’ possibile fare attività SEO per un sito che ha pochi contenuti? Premessa: abbiamo un sito vetrina. Non possiamo per svariati motivi gestire i contenuti con frequenza. Quindi quelli che abbiamo sono statici e sono quelli da tempo. Quindi per noi la SEO è impossibile? Abbiamo pareri contrastanti in proposito. Voi cosa ne pensate? Grazie.
RISPOSTA
Premessa: fare attività SEO su sito con pochi contenuti e “statici” nel tempo non è certo facile.
Cerchiamo di fornire alcuni spunti di riflessione e alcune risposte sull’argomento. Innanzi tutto partiamo da una semplice descrizione di cosa vuol dire fare attività SEO (immaginando che non tutti sappiano cosa significhi), in tal modo potete verificare se è quello che vi hanno proposto:
In estrema sintesi la SEO (Search Engine Optimization) consiste nell’ottimizzare al meglio un sito web per i motori di ricerca. Questa attività ha lo scopo di aumentare la visibilità e il posizionamento del sito nei risultati di ricerca.
Si agisce sul sito web su almeno 3 aspetti:
- correzione di eventuali problemi tecnici, che molto spesso sono presenti; spesso sono banali ma altamente penalizzanti
- ottimizzare i contenutiÂ
- cercare di “acquisire” link esterni (di qualità ).
Obiettivo avere un sito che viene visualizzato più spesso nei risultati di ricerca aumentando il “traffico organico” e, di conseguenza, la visibilità . In cascata questo porta, o meglio dovrebbe portare, ad un incremento del business.Â
Fare quindi questa attività  in un sito con pochi contenuti può essere un’operazione difficile.
Un sito con pochi contenuti è un sito che ha un numero limitato di pagine e/o articoli. Questo può accadere per diverse ragioni, ma resta un dato di fatto. Ovviamente sarebbe da capire perchè non sia fattibile evolvere in termini di contenuti, sia come quantità che come frequenza, ma dalla premessa fatta nella domanda riteniamo che non sia possibile.
Un principale problema di un sito con pochi contenuti è la probabile mancanza di parole chiave. Le parole chiave, come probabilmente sapete, sono quelle parole o frasi che gli utenti digitano nei motori di ricerca per trovare informazioni su un determinato argomento. Se un sito ha poche pagine, avrà di conseguenza anche poche parole chiave a disposizione.
Inoltre dovete considerare che i motori di ricerca preferiscono siti con molti contenuti perché questi offrono maggiori possibilità di rispondere alle domande degli utenti.
Ad esempio un sito come Travel Advisor che, a oggi, ha pubblicato negli anni più di 1.700 articoli è “virtuoso” agli occhi dei motori anche perchè pubblica contenuti quasi quotidianamente.
Di conseguenza un sito con pochi contenuti è penalizzato dai motori di ricerca e ha alto rischio di posizionarsi male nelle SERP (Search Engine Results Page).
Come fare quindi? Pur essendo molto difficile, fare SEO con queste premesse non è impossibile.
Questi alcuni consigli che vi suggeriamo di adottare:
- scegliete le parole chiave giuste: anche se il sito ha poche pagine, è fondamentale scegliere le parole chiave più rilevanti per l’argomento trattato che immaginiamo siano i viaggi. In questo modo aumentiamo la probabilità di comparire nelle prime posizioni delle SERP.
- anche se avete poche pagine create contenuti di qualità : possibilmente descrivere mete/destinazioni con dovizia di particolari; i contenuti di qualità sono quelli che “rispondono” alle domande degli utenti. In questo modo, si aumenta la probabilità di ottenere backlink e di posizionarsi meglio nelle SERP.
- utilizzate al meglio le meta description che sono quei brevi testi che compaiono sotto il titolo del sito nei risultati delle ricerche. Se utilizzate in modo efficace catturano l’attenzione degli utenti “invogliandoli” a cliccare sul sito.
- immaginiamo che abbiate pagine social come Facebook e Instagram, ovviamente gestite… queste devono essere utilizzate per promuovere il sito e attirare traffico. In questo modo, aumentiamo la visibilità del sito e otteniamo dei backlink.
In sintesi fare SEO in un sito con pochi contenuti non è facile, ma è possibile.
Scegliere le parole chiave giuste, creare contenuti di qualità , utilizzare al meglio le meta description e i social media sono solo alcune delle strategie che possono essere adottate per migliorare la visibilità del sito sui motori di ricerca.
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