Dobbiamo rinnovare l’hosting del nostro sito. Abbiamo chiesto anche altri preventivi. Ci sono differenze davvero importanti. Come mai? In sintesi quali sono gli aspetti secondo voi da considerare, almeno i più rilevanti? Grazie.

RISPOSTA

Premessa: non avendo riferimenti fra le diverse offerte ricevute, come sempre possiamo solo darvi macro indicazioni di massima alla luce della nostra esperienza sul campo. Se volete un check più approfondito dobbiamo fissare breve call (qui come prenotarla).

Innanzi tutto ci permettiamo di consigliarvi di attuare un piano di hosting “professionale”. Il fattore costo non è, se accettate la provocazione, un fattore di scelta.

Ovviamente sappiamo che è molto importante un attenta valutazione dei costi ma in questo caso, ipotizzando davvero minime differenze su base annua, vi consigliamo di considerare ben altri “parametri”.

Premessa: il primo passo per la presenza online è la presenza del sito web. Che dovrebbe essere stato realizzato rispettando tutti i sacri crismi tecnici non ultimo la stesura del codice (ne parleremo in futuri articoli).

Ma non è sufficiente avere un sito web perché questo possa raggiungere il suo obiettivo di trasformare i visitatori in clienti. Uno dei fattori chiave per il successo è dotarsi di hosting professionale. Vediamo perché.

Cos’è l’hosting di un sito web?
E’ un servizio, a pagamento, che permette di rendere visibile il sito web su Internet. Ogni volta che i visitatori digitano l’indirizzo del vostro sito, l’hosting fa sì che il sito si carichi sul loro dispositivo (browser: Chrome, Firefox, Bing, …). In pratica, l’hosting consente al sito di essere online e accessibile 24/7. Quindi deve avere significative caratteristiche tecniche al riguardo.

Perchè è essenziale avere un hosting professionale:

  • velocità del sito: uno dei fattori principali nella velocità di caricamento del sito è l’hosting. L’hosting professionale è ottimizzato per garantire un caricamento veloce delle pagine del sito web anche in situazioni di traffico elevato. Inoltre un hosting professionale offre la possibilità di utilizzare server CDN per migliorare la velocità del sito (questo vale più per chi traffico di “arrivo” dall’estero, quindi Agenzie di incoming).
  • garanzia di uptime: le aziende hanno necessità di un sito funzionante in modo continuo per evitare perdite di tempo e di denaro (soprattutto quando sono presenti e-commerce). Un hosting professionale offre un uptime garantito del 99,9%; questo significa che il sito è online ed è accessibile quasi tutto il tempo.
  • sicurezza del sito: questo può conservare informazioni riservate come dati dei clienti e degli utenti. L’hosting professionale offre tecnologie di sicurezza tali da proteggere il sito, e le informazioni degli utenti, da accessi non autorizzati e attacchi di hacker.
  • supporto professionale: è fondamentale sapere di avere a disposizione un supporto tecnico che si occuperà di eventuali problemi tecnici in tempi brevi sia via chat e/o via ticket raggiungibile e soprattutto con risposte gestite da professionisti e non da chatbot.

I diversi tipi di hosting

Ci sono diversi tipi di hosting a seconda delle esigenze del sito. La cui complessità o semplicità dovreste essere voi a conoscerla. I principali sono:

  1. Shared Hosting: molti iniziano con un piano di hosting condiviso. Questo tipo di hosting è particolarmente conveniente ma potreste trovare dei limiti generalmente in: spazio di archiviazione, banda illimitata, traffico illimitato e personalizzazione del server. Sono aspetti da chiarire bene prima di fare la scelta.
  2. Virtual Private Server Hosting: questo tipo di hosting il server è diviso in più parti ognuna delle quali funziona come un server indipendente. E’ un upgrade rispetto all’hosting condiviso in quanto consente di avere maggiore controllo del sito e delle sue funzionalità.
  3. Dedicated Server Hosting: questo tipo di hosting mette a disposizione l’intero server per il sito. È l’opzione migliore se il sito web aziendale riceve molto traffico o ha bisogno di funzionalità personalizzate.

Conclusione
Avrete intuito che un hosting professionale non è solo importante, ma è necessario per il successo dell’attività online. Garantisce alta velocità di caricamento, sicurezza, garanzia di uptime, supporto e molto altro. Sul mercato c’è un’ampia scelta di soluzioni di hosting, ma ricordate anche che un server non è un frigorifero (se ci passate il paragone) cioè all’aumentare delle caratteristiche dell’hosting aumenta anche il livello di competenza di chi lo deve gestire, quindi i costi. Ecco perchè un buon server “managed” può avere costi significativi.

Alla luce di queste indicazioni in sintesi verificate se le offerte che avete le rispettano. E non commettete l’errore di paragonare un hosting da 50€/anno con uno da 200€ senza verificare le specifiche del servizio.

______________________________________

Se sei un abbonato clicca su ACCEDI per fissare un APPUNTAMENTO ONLINE da 15 minuti circa per VALUTARE, se ovviamente di tuo interesse, cosa significa adottare un hosting professionale per la tua Azienda.

Se NON SEI abbonato invia una mail a: info@travel-advisor.it con i tuoi dati, sarà nostra cura contattarti al più presto.


Per favore ACCEDI per vedere questo contenuto. (Non sei registrato? REGISTRATI!)