Riceviamo dall’Alpitour una comunicazione con la quale ci chiedono di non emettere fattura commissioni per le assicurazioni inserite nelle loro pratiche. Qualora decidessimo di non emetterle, a quali obblighi contabili andremmo incontro per la documentazione e registrazione delle commissioni?

RISPOSTA

Per le ADV c’è obbligo di emissione della fattura commissione trattandosi di un rapporto B2B. Vediamo poi di seguito le aliquote corrette da applicare per le commissioni assicurative.

Dobbiamo però valutare, quando vi è intermediazione e/o consulenza e assistenza finalizzata alla presentazione e proposta di prodotti assicurativi, se queste commissioni rientrano nelle attività esenti come da risoluzione del 2009.

Facciamo quindi chiarezza sulla questione per capire se la richiesta del T.O. ha ragione di esistere e come deve essere registrata la commissione in contabilità; vediamo inoltre cosa ha risposto l’ADE a un interpello in tema di esonero dagli obblighi di certificazione dei corrispettivi e compensi percepiti esenti da IVA.


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