Non avendo tempo e neppure le competenze abbiamo deciso di “delegare” la gestione della comunicazione in Agenzia. Nello specifico i canali social (da decidere quali) e vorremo valutare anche l’invio delle comunicazioni ai clienti. Secondo voi quale potrebbe essere un costo corretto? Farete dei webinar sull’argomento? Grazie.

RISPOSTA

Una domanda molto impegnativa. Simile a quella: quanto potrebbe costare un viaggio?

A parte la battuta è molto interessante l’incipt che, a nostro parere, coglie nel segno: tempo e competenze. La gestione della comunicazione è un “lavoro”. Esattamente come quello di vendere viaggi. Anche se, in entrambi i casi, il percepito non è così.

La competenza si può, come tutte le cose, acquisire. Ma in questi ambiti serve tempo e costanti continui aggiornamenti. Oltre a sperimentare per capire tutti i meccanismi. Ritorna quindi in evidenza il fattore tempo che è un “costo”: sia che sia il “nostro” tempo che investiamo per formarci sia quello necessario a “far gestire” la comunicazione.

La risposta quindi dipende da diversi fattori. Per essere molto concreti e, forse, brutali facciamo insieme un ragionamento molto elementare. Ipotizziamo che un professionista “medio” possa “costare” 20€/h. Credeteci è una cifra davvero molto ridotta quasi ridicola, soprattutto se le competenze (vere) sono in ambito social e per attività di email marketing. Ma per avere un ordine di grandezza è corretto fare ipotesi.

Definito un costo medio orario ipotizziamo 20 ore di lavoro su base mensile, quindi 5 ore alla settimana. Un “pacchetto” di ore davvero molto limitato se le attività devono essere “significative”. Ma essendo sempre nel campo delle ipotesi, per arrivare a un macro ordine di grandezza, consideriamo “valida” questa ipotesi.

Questo porta a 20 h x 20€/h = 400€/mese

Quindi un costo annuale di 4.800€ che è ampiamente/enormente più ridotto di un costo interno aziendale (anche se le valutazioni in questo caso da fare sono altre e più articolate).

Questa è solo una stima (ribadiamo a nostro parere per difetto) basata sulle ipotesi esposte.

Ma era corretto ipotizzare una cifra e definire come l’abbiamo ottenuta per cercare di rispondere, in parte, alla domanda della nostra Agenzia.

A monte però delle valutazioni economiche ci sono altri ragionamenti da fare, essenziali. Nello specifico elenchiamo per punti cosa va valutato/analizzato “PRIMA” di ipotizzare un progetto di comunicazione:

  1. abbiamo un “buon prodotto” da vendere (la risposta deve essere sincera)?
  2. abbiamo prodotto “proprietario” o siamo solo “rivenditori”?
  3. i prodotti che vogliamo proporre al mercato li possono vendere anche molti altri nostri “colleghi”?
  4. noi possiamo essere valore aggiunto alla vendita? Se si, oggi chi ne è a conoscenza? E come?
  5. abbiamo già una “base di partenza” sui canali online?
  6. abbiamo un data base clienti a cui “possiamo” scrivere?
  7. dove è ubicata la nostra agenzia?

Quindi si, in base alle risposte la presenza social potrebbe NON essere per tutti.

E’ necessaria e fondamentale fare PRIMA una disamina che risponda almeno a quelle domande appena elencate.

Infine, ma non ultima, la valutazione della presenza web. Che in un progetto di comunicazione è fondamentale. Avremo modo di approfondire in successivi articoli questo aspetto.

In conclusione la domanda è corretta. Ma non ha una risposta “semplice” e neppure immediata.

Avremo modo nelle prossime settimane, anche alla luce di nuovi progetti in essere su Travel Advisor, di tornare sull’argomento ed esplicitare i singoli aspetti. Cogliamo l’occasione per confermarvi che faremo dei webinar su questo argomento.

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