Vorremmo attivare un sistema di newsletter per comunicare nuovi viaggi e offerte ai nostri clienti. Con quale frequenza è consigliabile inviare queste comunicazioni? Grazie.

RISPOSTA

Una domanda sempre più frequente dove una risposta standard non esiste.

Pochi giorni fa la piattaforma di email marketing che utilizziamo da anni (Mailerlite) ha pubblicato in merito un’interessante indagine.

Lo studio è relativo a un milione circa di campagne gestite nel 2022, ovviamente tramite la loro piattaforma.

I dati hanno dimostrato che l’invio di email a frequenze diverse influisce sul coinvolgimento del pubblico destinatario delle comunicazioni.

In sintesi i dati salienti sono risultati:

  1. il 32% dei loro clienti invia almeno un’email alla settimana
  2. i tassi di apertura diminuiscono man mano che l’invio diventa più frequente, ma non di molto
  3. non c’è correlazione tra la percentuale di clic e la frequenza dell’invio

Quindi si può giungere a una conclusione molto interessante, considerato anche il n° delle campagne analizzate: fintanto che viene fornito “valore” ai destinatari, la frequenza di invio non ha molta importanza.

Occorre “solo” trovare la frequenza più consona per la nostra tipologia di azienda. E questo lo si fa sperimentando tempi diversi per un certo lasso temporale.

Molto interessante infine il dato dell’open rate in funzione della frequenza di invio.

E’ un dato forse sorprendente, probabilmente diverso da quello che si poteva immaginare (clicca sull’immagine per ingrandire):

Del resto quanto c’è “valore” è normale che “l’attenzione” che un utente ci dedica sia di un buon livello. E questo vale in tutti gli ambiti, non solo per le comunicazioni tramite email.

______________________________________

Se sei un abbonato clicca su ACCEDI per fissare un APPUNTAMENTO ONLINE da 15 minuti circa per VALUTARE, se ovviamente di tuo interesse, come gestire al meglio campagne di email marketing e discutere insieme delle possibili opportunità.

Se NON SEI abbonato invia una mail a: info@travel-advisor.it con i tuoi dati, sarà nostra cura contattarti al più presto.


Per favore ACCEDI per vedere questo contenuto. (Non sei registrato? REGISTRATI!)