Confrontandomi con altre ADV ci siamo accorti che la maggior parte di Loro emette scontrino per la biglietteria mentre noi, per la prenotazione di sola biglietteria aerea, stiamo continuando ad emettere ricevute fiscali cartacee. Siamo ancora in regola? In questo caso volevo anche sapere se c’è un limite di importo oltre il quale dobbiamo anche inserire il codice fiscale dell’acquirente oppure fare fattura.

RISPOSTA

Il Decreto del MEF del 24 dicembre 2019 (pubblicato in G.U. il 31.12.2019) ha aggiornato il DM del 10 maggio 2019 in ordine agli esoneri dall’obbligo di trasmissione dei Corrispettivi.

E’ stato inserito un limite di esonero per la trasmissione telematica dei Corrispettivi:

Le operazioni collegate e connesse a quelle di cui alle lettere a), b) e b-bis) nonché le operazioni marginali, effettuate in relazione a quelle indicate nei due punti precedenti o rispetto a quelle per le quali è obbligatoria l’emissione della fattura: a tal proposito sono considerate marginali le operazioni i cui ricavi o compensi non sono superiori all’1% del volume di affari dell’anno precedente.

Vediamo quindi di riepilogare quali sono le operazioni che per una ADV generano corrispettivi che, allo stato attuale, sono ESONERATI dalla trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate (si ricorda che tale esonero è solo temporaneo in attesa che il Ministero si consulti in proposito con le Associazioni di Categoria).


Per favore ACCEDI per vedere questo contenuto. (Non sei registrato? REGISTRATI!)