Un cliente ci chiede fattura per crociera MSC da noi prenotata in regime di intermediazione ma MSC non emette fattura a cliente commerciale. Possiamo emettere noi fattura esclusa art 15, per anticipazione fatta in nome e per conto del cliente?

Si prospetta una situazione analoga con una prenotazione alberghiera Expedia: anche qui possiamo fatturare ex art. 15?

RISPOSTA

Capita che un Cliente “privato” (vendita B2C) richieda l’emissione di fattura per servizi turistici ad un soggetto “commerciale” (vendita B2B) e che tali servizi siano intermediati dall’ADV, come può essere il caso di un viaggio di un T.O. ovvero di una Crociera.

E’ bene precisare che il Cliente dovrebbe chiedere al momento della prenotazione l’emissione della Fattura in modo che l’ADV possa valutare come acquistare il servizio turistico. Anche l’Agenzia dovrebbe fare questa domanda, onde “evitare” successivi problemi di gestione.

Ora va quindi verificato se questi servizi da rivendere all’Azienda Cliente sono acquistati:

–      in nome e per conto (intermediazione pura);

–      in nome proprio ma per conto altrui (compravendita).

Vediamo quindi come gestire la situazione creatasi. Analizziamo anche la gestione della pratica Expedia.


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