Siamo una ADV che ha anche il codice attività per organizzare congressi, convegni ed eventi in genere. Abbiamo alcune difficoltà ad interpretare le norme dell’Iva per quanto riguarda l’organizzazione di Congressi all’estero. Abbiamo organizzato un convegno in un Paese UE ed abbiamo ricevuto diverse fatture per molti servizi congressuali sia da soggetti Ue che da soggetti Fuori-Ue. Come dobbiamo trattare contabilmente e fiscalmente tali fatture e come dobbiamo fatturare l’intera organizzazione del Convegno (comprese le ns. competenze) al ns. Cliente/committente che è una società italiana?
Fatturazione convegni e congressi esteri
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Acquistiamo un servizio di transfer da fornitore extracomunitario (USA). Il servizio di transfer verrà fornito al cliente finale in un Paese UE. Dobbiamo emettere fattura, nei confronti del cliente finale italiano, relativa al costo del servizio oltre alla ns. commissione. Si deve applicare IVA al...
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Nel caso di emissione di una autofattura per aver ricevuto una fattura estera per prestazioni di un singolo servizio in caso di pagamento fatto il 31 ottobre di 5.000 euro e ricezione successiva della fattura datata e ricevuta il 10 novembre di...





