Siamo una ADV che ha anche il codice attività per organizzare congressi, convegni ed eventi in genere. Abbiamo alcune difficoltà ad interpretare le norme dell’Iva per quanto riguarda l’organizzazione di Congressi all’estero. Abbiamo organizzato un convegno in un Paese UE ed abbiamo ricevuto diverse fatture per molti servizi congressuali sia da soggetti Ue che da soggetti Fuori-Ue. Come dobbiamo trattare contabilmente e fiscalmente tali fatture e come dobbiamo fatturare l’intera organizzazione del Convegno (comprese le ns. competenze) al ns. Cliente/committente che è una società italiana?
Fatturazione convegni e congressi esteri
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In merito all’organizzazione di un viaggio rientrante nel regime IVA 74 Ter, si evidenzia che la compagnia ITA Airways, per l’acquisto dei titoli di viaggio, non rilascia alcun documento fiscale (fattura o ricevuta), ma esclusivamente il biglietto aereo. Si chiede pertanto se,...
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Molte volte alcuni fornitori esteri non inviano la fattura per cui è stato effettuato il pagamento e risultante sull'estratto conto bancario. Posso registrare il pagamento e assoggettarlo all' art. 74 Ter in quanto fanno parte di un pacchetto turistico pur non avendo...