Organizziamo nell’ambito di business travel, un corso di lingua per dipendenti tenuto negli USA. Riceviamo dal fornitore USA relativa fattura, con discount/agent commission (totale 100 meno sconto 20 = saldo 80). Come dobbiamo rifatturare alla ditta italiana nostro Cliente? Cosa, e se, dobbiamo inviare eventualmente allo SDI?

RISPOSTA

Tali prestazioni devono essere valutate, se territorialmente rilevanti in Italia, in base al combinato disposto degli articoli 7-ter, comma 1, e 7-quinquies, comma 1, lett. a) Dpr n. 633/1972.

Al riguardo, l’ADE afferma che per l’articolo 7-quinquies, comma 1, lett. a), Dpr n. 633/1972 “in deroga a quanto stabilito dall’articolo 7-ter, comma 1:

 a) le prestazioni di servizi relativi ad attività culturali, artistiche, sportive, scientifiche, educative, ricreative e simili, ivi comprese fiere ed esposizioni, le prestazioni di servizi degli organizzatori di dette attività, nonché le prestazioni di servizi accessorie alle precedenti rese a committenti non soggetti passivi, si considerano effettuate nel territorio dello Stato quando le medesime attività sono ivi materialmente svolte”.

Dunque, i servizi relativi alle attività educative e quelli accessori alle stesse rilevano nel territorio in cui sono materialmente eseguite quando sono rese a privati consumatori o soggetti ad essi equiparati. Se sono, invece, effettuate a favore di soggetti passivi Iva, perde rilevanza il luogo in cui il servizio è materialmente eseguito dal prestatore e torna applicabile il principio generale di cui all’articolo 7-ter, comma 1, lettera a) del decreto Iva, che fa dipendere la territorialità Iva della prestazione di servizi dallo Stato in cui committente è stabilito ai fini Iva.

Tenendo conto quindi di quanto indicato e di altri aspetti che di seguito vi riportiamo vediamo quindi come trattare la pratica.

Per favore ACCEDI per vedere questo contenuto. (Non sei registrato? REGISTRATI!)