Abbiamo acquistato presso un tour operator un viaggio extra UE per euro 15.460,00 come agenzia di viaggio. Mi è stata riconosciuta (in quanto agenzia) e inoltrata la fattura per provvigione non imponibile articolo 9 che ho regolarmente registrato. Ho pagato il dovuto al tour operator che non ha fatturato direttamente al mio cliente. Ho fatturato il viaggio al cliente Art. 74 Ter per un totale di 20.000,00 euro circa. Il TO non ha emesso una fattura di acquisto per i 15.460,00 quindi non posso portare in detrazione il costo pur avendolo pagato. Avendo fatturato 20.000,00 euro al cliente mi sono caricato di un ricavo che non è effettivo. In questo caso qual è la corretta procedura per l’emissione e registrazione della fattura di vendita? Avrei forse dovuto fatturare solo 4.540,00 euro che rappresenta il mio guadagno effettivo?
RISPOSTA
La vostra ADV ha acquistato dal T.O. un viaggio in regime di intermediazione e pertanto ha ricevuto dal T.O. l’Autofattura Commissione.
La vostra Agenzia non ha subito un costo ma ha effettuato una vendita in nome e per conto del Cliente viaggiatore. Non avreste dovuto emettere fattura al Cliente in quanto si trattava di una pratica di intermediazione. Avreste dovuto chiedere al T.O. l’emissione di una Fattura 74 Ter al netto intestata all’Agenzia.
Vediamo quindi come va gestita contabilmente la vendita.Â