Qualche tempo fa ho fatto una domanda e alla quale poi ho ricevuto risposta, con cui richiedevo delucidazioni per la fatturazione di una polizza annullamento per dei clienti (la polizza non è all’interno del pacchetto che è un’altra pratica), mi è stato detto che potevo rifatturare sempre art. 10 al cliente stesso.
Il mio consulente vedendo un nuovo estratto conto dell’assicurazione, invece mi ha ribadito che devo fare una pratica di intermediazione emettendo solo alla compagnia la fattura per le provvigioni e non devo rifare la fattura al cliente che mi paga a parte la polizza.
Riassumo, clienti che pagano polizza annullamento a parte quindi tramite bonifico, ricevo estratto conto dall’assicurazione con imponibile € 357,70, totale € 433,70 (che pagano i clienti a me) provvigioni € 71,55. All’assicurazione ho bonificato il totale – le provvigioni come devo contabilizzare l’estratto conto e comportarmi con il cliente?

RISPOSTA

Ribadiamo che l’Agenzia DEVE sempre seguire sempre il proprio Consulente. Le nostre sono semplici direttive e indicazioni. Non abbiamo piena contezza delle realtà delle Agenzie scriventi.

Quando la pratica della polizza annullamento è di SOLA intermediazione, NON è d’obbligo emettere fattura al Cliente stesso se NON è il cliente a farne esplicita richiesta.

Vediamo quindi come effettuare la registrazione dell’estratto conto e come gestire la fatturazione anche alla luce delle nuove normative sulla ritenute d’acconto.


Per favore ACCEDI per vedere questo contenuto. (Non sei registrato? REGISTRATI!)