Acquistiamo un cofanetto Smartbox per un soggiorno in Italia di due giorni in hotel con un servizio di giro in mongolfiera. Riceviamo una fattura al netto delle commissioni. Come registriamo la fattura di Smartbox e come dobbiamo fatturare al Cliente?

RISPOSTA

In base alle ultime disposizioni di vendita di voucher/cofanetti regalo, l’ADV dovrà preventivamente valutare se vende:

  1. “Buono/Voucher” Monouso: è tale se, al momento della sua emissione (vendita), è conosciuta la disciplina applicabile, ai fini dell’IVA, alla cessione dei beni o alla prestazione dei servizi a cui il buono-corrispettivo dà diritto; ogni passaggio successivo del buono/voucher monouso si considera una cessione di bene o prestazione di servizi e quindi va fatturata con l’aliquota Iva corrispondente;
  2. “Buono/Voucher” Multiuso”: è tale se, al momento della sua emissione (vendita), non è conosciuta la disciplina applicabile, ai fini dell’IVA, alla cessione dei beni o alla prestazione dei servizi a cui il  buono-corrispettivo dà diritto; ogni passaggio successivo del buono/voucher multiuso NON si considera una cessione di bene o prestazione di servizi e quindi va fatturata come se fosse una cessione di denaro ai sensi 2, Dpr 633/1972 ed assolve l’IVA solo al momento in cui il bene o il servizio viene venduto o utilizzato dal Cliente finale.

Vediamo quindi per esemplificare qualche casistica di vendite di servizi turistici da parte di una ADV mediante il classico cofanetto (buono o voucher che dir si voglia) sia nel caso del Monouso che del Multiuso.


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