Acquisto del solo pullman per viaggio a Medugorje di 5 giorni. Partenza da Italia + assicurazione medica viaggio. Come emettere la fattura ai clienti? Deve essere emessa una fattura per ogni persona?

RISPOSTA

La Bosnia-Erzegovina (stato in cui si trova la città di Medugorje) non è ancora un Paese facente parte della UE. La domanda di adesione della Bosnia‑Erzegovina all’UE è stata presentata il 15 febbraio 2016. Nel maggio 2019 la Commissione ha formulato il suo parere sulla domanda di adesione della Bosnia-Erzegovina all’UE, in cui ha indicato 14 priorità fondamentali per l’avvio dei negoziati di adesione all’UE.

Nel marzo 2024 i leader dell’UE hanno dato il via libera all’avvio dei negoziati di adesione, sulla base della raccomandazione della Commissione del 12 marzo 2024. A tal fine, hanno invitato la Commissione a preparare il quadro di negoziazione. Hanno invitato il Consiglio ad adottarlo una volta che la Bosnia-Erzegovina avrà adottato tutte le pertinenti misure indicate nella relazione della Commissione del 12 ottobre 2022.

Quindi per ora si tratta di un viaggio fuori UE.

Se il Pullman a Medugorje lo avete organizzato voi e quindi:

  • la vostra ADV ha prenotato il Pullman;
  • il viaggio è stato da voi pubblicizzato vs. la clientela;
  • avete stabilito un prezzo “tutto compreso”;
  • fate firmare il “Contratto di Pacchetto turistico” ai Clienti;

si tratta di un Viaggio organizzato in regime di 74 Ter (Viaggio Fuori UE).

Vediamo quindi la fatturazione e anche il caso possa essere un servizio singolo. 


Per favore ACCEDI per vedere questo contenuto. (Non sei registrato? REGISTRATI!)