Noi gestiamo le pratiche Costa Crociere al netto, quindi la fatturazione è nei nostri confronti. 
Il problema a livello di fatturazione sorge quando la crociera contiene il pacchetto escursioni, in quanto costa emette una fattura per il totale pratica (che comprende quindi la parte 74ter, in questa fattura con codice iva N2.2) e successivamente un fattura 74ter per la parte di escursioni. Entrambe le fatture ci arrivano tramite SDI. Dopo averli interpellati, chiedendo se potessero emettere nota di credito per la parte fatturata due volte, la loro risposta è stata la seguente:
“Costa Crociere prima della partenza, emette la fattura inclusiva del pacchetto escursioni, con la particolarità che l’importo del pacchetto escursioni non è rilevante ai fini Iva. Solo dopo la fine della crociera Costa Crociere emette l’unica fattura valida ai fini IVA per il corrispettivo del pacchetto escursioni secondo il regime 74 Ter. In questo caso specifico non è richiesta l’emissione di una nota di credito.”
Il problema è che noi se procediamo a registrare le fatture da SDI ci troviamo un eccesso di fatturazione e non sappiamo come procedere, cioè se è corretto emettere noi un documento che annulla una parte della prima fattura, quantomeno a livello di scritture nel gestionale.

RISPOSTA

In effetti Costa Crociere per tali tipologie di vendite effettua una fatturazione piuttosto singolare in quanto inserisce nella fattura relativa alla crociera anche l’escursione che fattura già a parte con l’applicazione dell’articolo 74 Ter.

Costa Crociere dichiara:

“Costa Crociere prima della partenza, emette la fattura inclusiva del pacchetto escursioni, con la particolarità che l’importo del pacchetto escursioni non è rilevante ai fini Iva.

Solo dopo la fine della crociera Costa Crociere emette l’unica fattura valida ai fini IVA per il corrispettivo del pacchetto escursioni secondo il regime 74 Ter. In questo caso specifico non è richiesta l’emissione di una nota di credito.”

Quindi la prima fattura che si riceve include sia la crociera che il pacchetto escursioni.

Vediamo quindi come gestire questa casistica dove peraltro, non pare corretta l’emissione della fattura 74 Ter a fine crociera in quanto nel regime 74 Ter la fattura deve essere emessa al saldo della pratica o, in mancanza del saldo, ad inizio viaggio. 


Hai dimenticato la Password?
Registrati
Scollegato con successo.