Abbiamo ricevuto fatture elettroniche nel cassetto fiscale da WIZZAIR datate 05/01/2026 per voli nazionali prenotati nei mesi febbraio, aprile, giugno, settembre e ottobre del 2025, e nemmeno per tutti i voli da noi prenotati nel 2025. Nel corso del 2025 noi abbiamo inserito questi biglietti, nei rispettivi mesi, trattandoli come intermediazione e quindi inseriti nel solo estratto conto emettendo regolare fattura per i nostri diritti. Cosa dobbiamo fare adesso con queste fatture?
RISPOSTA
Purtroppo, alcune compagnie aeree emettono fatture alle ADV anche se non richieste per l’emissione di biglietterie vendute in intermediazione.
Controllate le condizioni di vendita e la fatturazione delle tariffe che WIZZAIR sottopone alle ADV, ed eventualmente nella fase di registrazione fate presente che la vostra ADV non richiede l’emissione di fattura.
Nel sistema SDI non è possibile rifiutare una fattura elettronica (solo le fatture inviate alla Pubblica Amministrazione possono essere da questa rifiutate direttamente) e quindi la modalità di contestazione da parte del committente privato è solo extra-SdI, mediante contatto diretto con il cliente-vettore.
Vediamo quindi come potete procedere.Â





