Nel 2020 e 2021 uno degli impegni maggiori per le ADV è stato annullare e riprenotare viaggi e crociere, a volte anche più volte, spesso senza alcun
risultato finale. In attesa della fine pandemia, vorremmo procedere in questo modo: 1) quando viene versata la caparra (per esempio di 100 euro), contabilizziamo
solo quella come credito del Cliente (Dare di Cassa – Avere di Cliente), nel quadro di una pratica provvisoria (ossia non contabilizzata); 2) nel momento in cui scatta l’obbligo dell’acconto vero e proprio del viaggio o crociera, contabilizziamo la pratica per intero, movimentando in quel momento il conto fornitori (Dare di Cliente – Avere di Fornitore). Il nostro gestionale ci consente di farlo. Questo può essere utile operativamente per evitare di “sovraccaricare” la contabilità e ridurre il margine di errore. Con tale procedura saremmo a posto contabilmente?
Gestione contabile acconti/caparre nelle pratiche viaggio
In Le vostre domande /
È possibile una ricerca per uno specifico argomento all'interno del sito: es. 74 Ter oppure fee, ecc.
Cerca un argomento
#levostredomande
-
-
Non siamo agenzia IATA e non riceviamo commissioni per l'acquisto della biglietteria aerea. Se acquistiamo una serie di tkt aerei e ferroviari per un meeting e ci arrivano sia fatture che ticket, dovremo comunque fare l'estratto conto e fattura per le fee oppure...
-
Dobbiamo fatturare ad una ditta una notte in hotel che abbiamo prenotato su Booking attraverso 6 Tour. L'hotel ha emesso una ricevuta fiscale al cliente ma noi non abbiamo ricevuto alcuna fattura nè da Booking nè dall’hotel. Come possiamo rifatturare alla Ditta...