Abbiamo fatto una prenotazione, la scorsa estate, con un Hotel italiano che fa parte della catena NH-Hotel. Mediante una partnership tra NH-Hotel e Onyx Center Source la fatturazione delle ns. Commissioni avrebbe dovuto essere da Loro eseguita e, inizialmente, tramite vari ticket di assistenza aperti avevano scritto che avrebbero emesso fattura per le nostre commissioni. Dopo alcuni mesi di attesa, le commissioni ci sono state accreditate in banca ma non è arrivata nessuna Fattura e non hanno intenzione di inviare nessun tipo di documento. Quindi abbiamo un’entrata in banca che non è giustificata da alcuna fattura; come possiamo avviare a tale disguido?

RISPOSTA

NH Hotel Group afferma di aver stretto una partnership con Onyx Center Source, il principale fornitore mondiale di pagamenti business-to-business nel settore alberghiero, per fornire una gestione semplificata delle commissioni, pagamenti rapidi e conformità nella relativa fatturazione che dovrebbe avvenire con la modalità della emissione della Fattura Conto Terzi.

Sulla modalità dell’emissione delle Fatture Conto Terzi ne abbiamo già parlato in questi articoli:

https://travel-advisor.it/?s=conto+terzi

NH e Onyx scrivono in una nota:
Senza la tua iscrizione al programma, le fatture conformi alle imposte per i pagamenti delle commissioni a te dovuti non possono essere generate da Onyx e il tuo pagamento non verrà elaborato. Una volta iscritto, la tua fatturazione elettronica verrà gestita automaticamente per il pagamento tempestivo di tutte le commissioni dovute, a quel punto non dovresti più emettere fatture. Ulteriori informazioni sono disponibili di seguito. Invia le domande relative alla fatturazione fiscale a onyx@nh-hotels.com.
Mandati normativi In base alla recente legislazione normativa, inclusa l’SDI in Italia, le fatture in alcuni paesi interessati devono essere generate e inviate tramite partner certificati. La non conformità può comportare sanzioni che vanno dal 90 al 180 percento dell’IVA.

NH ha stretto una partnership con Onyx Center Source per generare fatture per conto di NH e delle sue agenzie partner. Ciò richiede l’autorizzazione da parte delle agenzie. Onyx, tramite il suo partner certificato Sovos TrustWeaver, garantisce che la generazione di fatture e l’invio in tempo reale alle autorità fiscali locali e regionali appropriate siano conformi agli ultimi aggiornamenti normativi. Sovos TrustWeaver ha automatizzato la conformità di fatturazione elettronica e archiviazione elettronica per migliaia di aziende e i loro fornitori di servizi in Italia dal 2005 e vanta quasi un decennio di esperienza nel supporto di sistemi di sdoganamento simili in tutto il mondo. Quando i requisiti della legislazione fiscale italiana sono diventati più severi, Onyx e Sovos si sono adattati ai cambiamenti per garantire un processo di fatturazione elettronica conforme facilitando la connettività e la trasmissione verso e dalla piattaforma di sdoganamento SDI gestita dallo Stato. Conformità alla fatturazione elettronica Onyx, tramite il suo partner di conformità alla fatturazione elettronica basato su cloud, sfrutta esperti legali multinazionali per monitorare e interpretare i cambiamenti normativi e adegua i sistemi di conseguenza in modo rapido. Quando le leggi locali cambiano, i clienti Onyx possono essere certi che gli adeguamenti avvengono rapidamente nei sistemi di supporto appropriati e nei processi automatizzati. Onyx, tramite il suo partner certificato, garantisce che le tue fatture siano sempre conformi alle normative sulla fatturazione elettronica in Italia.

Le fatture vengono trasferite in modo fluido e sicuro da e verso NH e Onyx. Il ruolo di Onyx come elaboratore di commissioni è quello di intermediario nell’emissione di fatture. Le agenzie sono responsabili della conformità con le autorità fiscali corrispondenti.
NH ha scelto Onyx per garantire la conformità con i rapidi cambiamenti normativi. NH apprezza le sue agenzie e desidera infondere il massimo livello di fiducia, quindi ha scelto il partner migliore e più affidabile in Onyx e sta trasferendo il notevole valore delle capacità di Onyx ai suoi partner di agenzia senza alcun costo per l’agenzia partner.
Il diagramma seguente illustra come la fattura viene generata, trasmessa a SDI e inviata all’agenzia e all’hotel.
Per iscriversi a questo programma gratuito a valore aggiunto, tutto ciò che devi fare è firmare il documento di autorizzazione e restituirlo all’indirizzo e-mail indicato. Si prega di notare che senza la tua iscrizione al programma, le fatture conformi alle imposte per i pagamenti delle commissioni a te dovuti non possono essere generate da Onyx e il tuo pagamento non verrà elaborato.
Invia un’e-mail a
onyx@nh-hotels.com con domande relative alla fatturazione fiscale. Onyx non sarà in grado di elaborare i pagamenti dell’agenzia finché non sarà stato confermato un metodo di fatturazione conforme alle imposte.
Domande frequenti
• Tutte le agenzie sono tenute a firmare l’autorizzazione di iscrizione?
Sì, tutte le agenzie che ricevono commissioni da NH sono tenute a firmare l’autorizzazione di iscrizione per ricevere fatture conformi alle imposte inviate per loro conto e ricevere i pagamenti delle commissioni corrispondenti.
L’unica eccezione è per le agenzie soggette a qualsiasi tipo di ritenuta o regime fiscale speciale. Queste agenzie devono contattare il responsabile commerciale presso
NH e informare della ritenuta applicabile o del regime speciale. I pagamenti in questi
casi vengono gestiti separatamente e l’agenzia non deve firmare l’autorizzazione di iscrizione.
• La fattura emessa da Onyx viene inviata automaticamente allo SDI?

Sì, una volta che l’agenzia si è iscritta (ha aderito) a questo programma, tutte le informazioni vengono inviate automaticamente all’SDI in tempo reale per conto di NH e dell’agenzia.

Pertanto, la vostra ADV avrà firmato il mandato per l’emissione della Fattura Commissione da parte di NH-Onyx. Vediamo quindi dove la riceve e come dovete registrarla.


Hai dimenticato la Password?
Registrati