Ho partecipato al vostro webinar sul nuovo Contributo a fondo perduto del Ministero del Turismo per le ADV/TO per il bando dei 39 milioni di euro ancora a disposizione. Mi trovo a fare i conteggi tenendo conto della dicitura “Operazioni con data di effettuazione” … mi sembra una dicitura molto generica … oppure nasconde al solito un doppio senso?

RISPOSTA

La norma parla di  “riferimento alla data di effettuazione delle operazioni di cessione dei beni o di prestazione dei servizi” dei 2 periodi da prendere in considerazione:

–      Anno 2019

–      Anno 2021.

Pertanto, non si possono prendere a riferimento né le LIPE né il Volume di affari delle Dichiarazioni IVA (Rigo VE50).

Sarà quindi necessario partire dai Registri IVA delle Vendite e dei Corrispettivi nella speranza di avere più Registri suddivisi per la varie tipologie di Fatturazione.

Sicuramente avremo la suddivisione del Registro Vendite (o Corrispettivi) 74Ter e, auspicabile, i registri vendite delle Autofatture emesse dai T.O. per le commissioni dei viaggi e per quelle delle Vendite c/Terzi.

Vediamo quindi come operare correttamente per il calcolo.

Inoltre grazie a questa domanda riepiloghiamo altre risposte “correlate” come chi applica il decalage, come considerare il reverse charge e quali fatture considerare.


Per favore ACCEDI per vedere questo contenuto. (Non sei registrato? REGISTRATI!)