DOMANDA: come gestire un organizzazione 74 Ter nel caso di autofattura?

Acquistiamo separatamente un biglietto aereo e altri servizi turistici da un operatore. Dall’operatore, al momento della prenotazione (09/2015) riceviamo un estratto conto con evidenza delle commissioni spettanti alla ADV dove si legge: “Le commissioni riepilogate in questo foglio verranno autofatturate ai sensi e nelle modalità previste dall’Art.74 Ter comma 8 del Dpr 633/72”.

Il viaggio (Fuori UE) avviene nel gennaio 2016 e pertanto a fine mese arriva autofattura dal T.O. con la dicitura Iva “Non imponibile Art. 9, 1°comma 7 bis Dpr 633/72” per l’importo della commissione.

Essendo un viaggio che è stato organizzato su misura per il Cliente, l’ADV ha predisposto il completo servizio turistico e lo ha considerato un pacchetto 74 Ter, emettendo relativa fattura al cliente per il totale del viaggio stesso. Abbiamo fatto bene? Come dobbiamo registrare i documenti di costo tenuto conto che il T.O. ha considerato il viaggio come intermediato con emissione di autofattura? Grazie.


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